Diplomati magistrale, Ultime News e Novità sui Docenti Precari

Il 2020 è alle porte è la situazione dei diplomati magistrale si avvia lentamente verso una situazione almeno stando all’ultima intesa firmata tra i sindacati della scuola ed il Ministero dell’Istruzione, l’intesa firmata tra le parti arriva dopo l’applicazione delle sentenze di merito negative e il depennamento dalle graduatorie ad esaurimento, l’intesa siglata vuole dare continuità didattica a questi docenti.

L’intesa raggiunta tra i sindacati e il Miur prevede che l’Amministrazione si impegna ad individuare, in tempi relativamente brevi, l’idoneo vincolo normativo che consenta l’estensione dei contratti dei docenti diplomati magistrale che andrebbero sciolti al 30 giugno 2020.

Contemporaneamente vanno anche salvaguardati i diritti dei docenti utilmente collocati, per l’anno scolastico 2019/2020, per l’immissione in ruolo (cioè quei docenti che sarebbero stati assunti in ruolo se non ci fosse stata l’assunzione con riserva del collega).

L’intesa siglata è stata anche inserita all’interno del decreto scuola 2020 che contiene una serie di provvedimenti e misure in favore della scuola e delle assunzioni di docenti, ata e dirigenti scolastici.

Per il 2019/20 pertanto si propone di estendere la validità dei contratti  ma nello stesso tempo si tutelano i diritti dei docenti che avrebbero avuto diritto all’immissione in ruolo.

Leave a Reply