Riforma Pensioni 2020: Ecco quali sono le Novità in arrivo per i Pensionati

La Riforma delle Pensioni 2020 quali novità porterà per i pensionati che andranno in pensione il prossimo anno? Quota 100 sarà confermata? L’Opzione Donna e l’Ape Sociale? Il tema delle pensioni è sempre un argomento molto caldo sia politicamente che economicamente, i lavoratori che sono prossimi alla pensione sono sempre in balia delle regole e delle norme che ogni anno cambiano i requisiti per poter andare in pensione, il 2020 quali novità porterà con sè, nell’articolo vediamo cosa prevede la Riforma delle Pesioni.

Riforma Pensioni 2020: Ecco quali sono le Novità in arrivo per i Pensionati

Uno dei nodi principali da sciogliere è la conferma della Quota 100 anche nel 2020, nel corso degli ultimi mesi soprattutto dopo lo scogliemento dell’allenza Lega-5 Stelle si è parlato spesso di eliminare Quota 100 o quanto meno modificarla, ad oggi però, stando anche alle informazioni inserite nella legge di bilancio 2020 pare che la Quota 100 sia stata confermata anche per il prossimo anno.

Stando a quanto scritto in legge di bilancio pare che sia stata inserita una clausola di salvaguardia che permette di “congelare” le risorse di questa misura, ad essere congelate sono alcune delle risorse utilizzate nella manovra finanziaria legate – ma non troppo – al funzionamento di Quota 100.

Le risorse oggetto del congelamento non saranno quelle necessarie ai fini dell’operatività di Quota 100, bensì i risparmi generati dall’accesso limitato a questa misura, infatti nel corso del 2019 il precedente Governo aveva stanziato fondi per un determinato numero di persone che avrebbero chiesto l’adesione alla Quota 100, in realtà il numero dei lavoratori che ha aderito al provvedimento è stato minore rispetto a quello preventivato.

Al momento le domande pervenute all’Inps sono circa 190.000 e molto probabilmente si arriverà a 200.000 entro la fine dell’anno: numeri inferiori alle attese, per un risparmio annuo di circa un miliardo di euro.

Sempre spulciando le informazioni contenute nella legge di bilancio 2020 si legge che misure come Opzione Donna e l’Ape Sociale, o la piccola rivalutazione delle pensioni in Legge di Bilancio sia state prorogate.

Leave a Reply