Genitori chiedono Carne Halal nella mensa della scuola, scoppia la polemica

Con l’inizio del nuovo anno scolastico riparte per alcuni istituti scolastici il problema mensa che non gode di un’attivazione immediata per tutti i Comuni. Sebbene l’avvio della mensa in diverse scuole diventa un problema, in altri istituti scolastici stanno subentrando problemi sull’utilizzo di alcuni cibi come la carne che non viene macellata secondo il metodo musulmana che la rende lecita.

Proprio in queste settimane da una famiglia bengalesi è stata avanzata la proposta di poter avere nel menù in mensa la carne “Halal”, a tal proposta la dirigente scolastica pare che si sia limitata a consigliere ai genitori dei ragazzini musulmani “di richiedere sul modulo di iscrizione al servizio mensa un menù senza carne, non potendo garantire quella di tipo halal”.

La proposta della famiglia di bengalesi ha suscitato immediatamente l’attenzione dei diversi partiti, come la Lega che ha espresso la sua disapprovazione per tale richiesta della famiglia musulmana, in quanto assurda pretesa.

Il presidente musulmano di CittadinanzAttiva, su tale situazione si è espresso affermando che questo è un argomento “molto secondario rispetto ad altri che caratterizzano il dialogo fra culture ed il percorso verso una effettiva parità di diritti fra italiani e stranieri e sottolinea il fatto che occorre concentrare gli sforzi su temi come diritto di cittadinanza e al lavoro che vanno a costruire una autentica convivenza fra cittadini di nazionalità e culture diverse.

Leave a Reply