Concorsi pubblici 2019: i bandi in scadenza e in arrivo, novità

Con l’inizio di settembre inizia anche la stagione dei concorsi pubblici 2019, notoriamente durante il mese di settembre c’è un aumento dei bandi pubblicati in gazzetta ufficiale, in questo articolo andremo a vedere quali sono le selezioni pubbliche più interessanti che offrono ottime opportunità di impiego per il 2019.

Concorsi pubblici 2019: i bandi in scadenza e in arrivo

Tra i bandi pubblici ancora attivi e prossimi alla pubblicazione in gazzetta ufficiale segnaliamo quelli presso il Ministero dell’Ambiente, il Mibac, il Ministero della Salute e quello del Lavoro, ma vediamo nel dettaglio quali le opportunità di lavoro offerte e a chi si rivolgono.

Concorso Ministero dell’Ambiente

Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato un bando per l’assunzione di 251 unità, il bando è rivolto ai laureati che saranno impiegati presso gli uffici del Ministero a Roma con contratto a tempo indeterminato.

La domanda di partecipazione va inoltrata online attraverso il sito della commissione Ripam, e la scadenza è prevista per il 23 settembre.

Concorso Ministero dei Beni Culturali

Altro bando interessante è quello pubblicato dal Mibac dove i posti disponibili sono in totale 1.052 posti all’interno dei musei, con il ruolo di vigilanti nei siti culturali statali.

La domanda dovrà essere inoltrata entro il 23 settembre e la richiesta va presentata tramite “Step One 2019”.

Concorso Ministero della Salute

Anche il Minisero della salute sta assumando personale, in particolare si cercano 3 posti di dirigente sanitario biologo, 9 posti di dirigente sanitario farmacista, 10 posti di dirigente sanitario chimico, i contratti di lavoro proposti saranno a tempo pieno ed indeterminato.

Le domande sono da presentare entro il 30 settembre.

Concorso Ministero del Lavoro

Il bando del Ministero del Lavoro mette a disposizione 1514 posti come funzionari al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, all’Inail (Istituto per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), e all’Inl (Ispettorato nazionale del lavoro). Il contratto proposto è a tempo indeterminato e la scadenza per la presentazione della domanda è l’11 ottobre.

Servizio Civile 2019

Da qualche settimana è attivo il bando per l’adesione al servizio civile 2019, in totale sono disponibili 39.646, i candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019 ed esclusivamente attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL) sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it.

Concorso INPS 2019

Si attendono ancora notizie certe riguardo il bando per il concorso dell’Inps, ma la sua pubblicazione sembrerebbe prevista per novembre 2019 per una copertura di circa 2000 posti.

Concorso Scuola secondaria

Dopo lo slittamento avvenuto in estate che prevedeva la pubblicazione del bando per la fine del 2019, le recenti questioni di governo hanno causato un ennesimo spostamento di data del tanto atteso concorso per la scuola secondaria. Non si hanno notizie riguardo la possibile pubblicazione del bando, tuttavia il concorso dovrebbe svolgersi nel 2020.

Leave a Reply