Come Diventare Maestra d’Asilo – Procedura e Requisiti

come-diventare-maestra-un-asilo-nidoMolti gli sbocchi lavorativi nel settore scuola materna e dell’infanzia e sempre più giovani interessati a lavorare con i bambini. Ma come fare a specializzarsi per lavorare come maestra di asilo?

Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra maestra di asilo e educatore di asilo nido, in quanto vi sono differenti percorsi formativi da seguire e abilitazioni differenti, dedicate appositamente all’età dei bambini.

Oltre al percorso formativo per diventare maestra di asilo, bisogna tener conto che fare la maestra non è un lavoro semplice e alla portata di tutti, tanto è vero che è considerato un lavoro molto fatico e che necessità di molta pazienza e creatività per stimolare la crescita intellettiva in questa fase delicata della vita di ogni bambino, in cui assorbono molto più facilmente tutte le informazioni, si sa, i bambini sono imprevedibili e sempre alla ricerca di nuove attività da intraprendere.

Quali titoli di studio occorrono per questa professione?

Se prima era necessario semplicemente frequentare un istituto superiore con indirizzo magistrale, oggi non è più così, in quanto c’è bisogno di un titolo di Laurea in Scienze della formazione primaria, che concerne in un percorso accademico di cinque anni, oppure conseguire un corso di formazione.

Vediamo insieme gli step per lavorare come maestra di asilo e di scuola elementare:

Titolo di studio Laurea in scienze dell’educazione primaria, con percorso quinquennale a ingresso chiuso, in quanto per accedervi bisognerà sostenere un test di ingresso in materie umanistiche, matematica, fisica chimica e pedagogia.

Avvantaggiati ai test di ingresso sicuramente saranno gli studenti che come istituto superiore avranno frequentato un Liceo scienze umane che prima prendeva il nome di liceo psicopedagogico.

Oltre al corso di Laurea in scienze della formazione primaria gli studenti saranno tenuti a partecipare ad un tirocinio che permetterà loro mettere in pratica con supporto di altre maestre in carriera i propri studi teorici acquisiti durante il corso di Laurea.

Ecco invece gli step per lavorare in un asilo nido

Per lavorare come maestra in un asilo nido con bambini di età che va da 0-3 anni vi sono due strade da poter seguire, come un corso di formazione specializzato che non necessita di Laurea ma solo di formazione presso una scuola.

Se invece interessati ad una formazione più completa e volete iscrivervi all’Università per lavorare in questo settore, si avrà bisogno di una Laurea in Scienze dell’educazione, che non solo vi potrà far lavorare con bambini ma apre anche altri orizzonti, come quelli di poter lavorare con disabili e anziani.

Il corso di Laurea in Scienze dell’educazione prevede un corso di studi di 5 anni con tirocini durante il corso di studio.

Ricordiamo che anche i corsi di Laurea in Scienze della Formazione richiedono per l’iscrizione un test di ingresso, in cui i candidati potranno parteciparvi superando i test che hanno come argomenti domande di fisica, pedagogia, logica e matematica.

La domanda più frequente che incuriosisce gli interessati a intraprendere la professione maestra di asilo è:

meglio lavorare presso scuole private o pubbliche? i titoli di accesso a scuole private o pubbliche sono differenti?

Bene, da tener conto che come detto sopra nell’articolo, che per l’accesso a questa professione non si deve per forza possedere titolo di Laurea, ma si potrà possedere anche il solo titolo di corso di formazione rilasciato dalla regione o da enti privati che hanno una durata che può variare da 6 mesi ad un anno e che vi preparano con corsi di formazione di pratica assistita da altre maestre, al cui termine del percorso di formazione c’è il rilascio di attestato che ha però validità solo in strutture scolastiche private e non in quelle statali.

Oltre a lavorare negli asili il titolo di formazione rilasciato della Regione potrà farvi partecipare anche a bandi di concorso in strutture che offrono servizio baby parking, ludoteche e quindi anche centri commerciali che offrono questo tipo di servizi.

Leave a Reply