Stipendi Scuola, ecco da Luglio come cambieranno, ultime novità

Novità in arrivo nel mese di luglio per gli stipendi della scuola per docenti, personale ata e anche per i dirigenti scolastici, secondo la legge di bilancio 2019 qualora non sia stato rinnovato il Contratto collettivo nazionale, prevede che sia riconosciuto un anticipo dei benefici ai sensi dell’articolo D.Lgs 165/2001, nell’articolo vediamo in quale misura incideranno queste novità sugli stipendi.

Stipendi Scuola, ecco da Luglio come cambieranno, ultime novità

L’indennità di vacanza contrattuale è un elemento provvisorio della retribuzione che viene erogato dal datore di lavoro (in questo caso lo Stato) nel periodo intercorrente tra la data di scadenza di un CCNL e il suo rinnovo (cosiddetto periodo di vacanza contrattuale).

Quindi che cosa significa questo per gli stipendi dei dipendenti della scuola ?

Secondo la normativa in vigore l’indennità è pari allo 0,42% dello stipendio tabellare dal 1° aprile e allo 0,7% a decorrere dal 1° luglio 2019.

Per gli stipendi della scuola l’erogazione dell’indennità a partire da aprile comporterà un aumento che, a seconda della qualifica professionale e dell’anzianità di servizio, varierà da un minimo di 5,4 euro ad un massimo di 12 euro.

A partire da luglio l’indennità varierà tra un minimo di 9 euro ad un massimo di 12 euro.

Ricordiamo inoltre che l’indennità di vacanza contrattuale viene erogata quale anticipazione dei benefici attribuibili all’atto del rinnovo contrattuale, pertanto sarà riassorbita al momento della stipula del CCNL relativo al triennio 2019-2021.

Leave a Reply