Nuovo PAS (Abilitazione Insegnamento) 25mila in cattedra già a settembre, ecco le novità

Presto presentata al Ministro Bussetti e Conte la proposta dei sindacati tramite il dott. Chinè Capo del Gabinetto di cui si attenderà risposta fino al prossimo lunedì per una verifica tecnico politica.

Nuovo PAS (Abilitazione Insegnamento) 25mila in cattedra già a settembre, ecco le novità

I sindacati hanno presentato una proposta che ha come obiettivo l’abilitazione per tutti i 55.000 docenti con i requisiti, potenzialmente interessati al PAS, richiedendo inoltre la gestione ti tale percorso alle Università e le scuole.

Il percorso di abilitazione darebbe l’opportunità di immissione diretta in ruolo, previa iscrizione in apposite graduatorie regionali oltre all’opportunità di consentire ai docenti una doppia scelta per la regione, una per il concorso ordinario, una per il PAS.

Proposto dai sindacati i sindacati già un primo inserimento di docenti pari a 25.000 che potrebbero già prendere servizio il prossimo settembre con contratto a tempo determinato e solo a conclusione dell’anno di prova e formazione ci sarà la trasformazione in contratto a tempo indeterminato, ma ancora non si sa nulla di ben preciso sui criteri di scelta dei 25.000.

Si attende il prossimo lunedì per la risposta alla proposta dei sindacati da parte del Ministro Bussetti e del Premier Conte.

Leave a Reply