Simulazione Riscatto Laurea, arriva il Tool per calcolare se conviene riscattare la Laurea

In questi mesi si è parlato molto del riscatto della laurea ai fini della pensione, soprattutto da quando il governo ha previsto delle agevolazioni economiche per chi vuole riscattare la propria laurea ma a determinate condizioni e chi possiede precisi requisiti, da poco è stato anche pubblicato sul sito dell’INPS un tool di simulazione che permette di verificare quanto conviene riscattare il proprio titolo di studio, un tool completamente gratuito ma soprattutto utile per chi è interessato ad beneficiare di queste agevolazioni.

Simulazione Riscatto Laurea, arriva il Tool per calcolare se conviene riscattare la Laurea

Con il messaggio 19 aprile 2019, n. 1609 l’Inps comunica che la funzionalità per la simulazione del calcolo dell’onere di riscatto dei periodi di corsi di studio universitario è stata implementata, lo strumento di simulazione del calcolo dell’onere di riscatto della laurea, già previsto per gli iscritti alla gestione privata, è stato infatti esteso agli iscritti alle casse della gestione pubblica.

Riscatto dei periodi per gli iscritti alle gestioni private

La normativa prevede che possono chiedere il riscatto:

  • i lavoratori iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO);
  • gli iscritti a una delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi;
  • gli iscritti alla Gestione Separata dei lavoratori parasubordinati;
  • gli iscritti ai fondi speciali, sostitutivi, esclusivi gestiti dall’INPS

Riscatto della laurea ai fini pensionistici gestioni dipendenti privati

Il servizio è rivolto a tutti coloro che abbiano conseguito il diploma di laurea o titolo equiparato.

La facoltà è esercitabile anche dai soggetti inoccupati che, al momento della domanda, non risultino essere stati mai iscritti ad alcuna forma obbligatoria di previdenza e che non abbiano iniziato l’attività lavorativa in Italia o all’estero.

Qui di seguito è disponibile il simulatore dal sito Inps, per poterlo utilizzare è necessario essere registrati al sito INPS:

https://serviziweb2.inps.it/PassiWeb/jsp/login.jsp?uri=https%3a%2f%2fservizi2.inps.it%2fservizi%2fRiscattiInternet%2fdefaultRISCLA.aspx&S=S

Leave a Reply