Bonus Libri, fino a 1.000 euro di Bonus, ecco la proposta di Legge

Tutti gli anni il problema nuovi libri di testo è sempre lo stesso, occorrono sempre edizioni aggiornate e i libri utilizzati magari in una famiglia non possono essere riutilizzati dal fratellino minore qualche anno dopo. La spesa riguardante i nuovi libri di testo grava sempre più sulle famiglie degli studenti italiani, e sebbene vi siano alternative su tale problema, pochi sono le scuole che mettono in pratica tali metodi innovativi, basterebbe prendere spunto dagli altri Paesi che da anni sono un passo avanti rispetto a noi italiani.

Bonus Libri, fino a 1.000 euro di Bonus, ecco la proposta di Legge

L’idea di istituire biblioteche in tutte le scuole italiane è una delle proposte di legge presentate che potrebbe cambiare il modo studiare senza gravare tantissimo sulle famiglie, inoltre proposti anche sportelli dedicati ai cittadini per organizzazione di eventi culturali coinvolgendo scuole e cittadinanza.

Previsti inoltre bonus di 1.000 e agevolazioni fiscali per librai, editori e distributori ma in particolare saranno messi a disposizione delle famiglie con basso reddito maggiori detrazioni per l’acquisto di libri (fino a un massimo di 1000 euro all’anno, di cui 400 euro previsti per i testi scolastici).

Forza Italia che sostiene i supporti economici per l’acquisto libri di testo ha dichiarato che tale incentivi potrebbero salvare la promozione della lettura salvando così il settore dalla crisi.

Leave a Reply