Musei e siti culturali gratis per i docenti, ecco come usufruirne

Nuove disposizioni dal Ministero per gli ingressi nei siti museali e nei luoghi di cultura aperti al pubblico, a spiegare nel dettaglio le novità arriva la nota n. 12045 del 20 marzo 2016, trasmessa dal Ministero che spiega le nuove disposizioni per gli insegnanti di ruolo e precari in materia di ingresso nei siti museali.

L’accesso ai musei e non solo, saranno gratuiti per gli insegnanti di ruolo e precari, solo se si presenta in segreteria scolastica un modello di richiesta di accesso a tali luoghi.

Nella richiesta di accesso a musei o altri luoghi culturali i docenti di ruolo o con contratto a tempo determinato dovranno indicare la data del rilascio del contratto e nel caso in cui l’insegnante presti servizio in più scuole, l’insegnante deve presentare la richiesta presso l’istituzione scolastica dove presta il maggior numero di ore settimanali di servizio.

Il modello di richiesta in questione che deve essere compilato dal docente dovrà essere poi sottoscritto, in calce, dal dirigente scolastico della stessa scuola e di volta in volta, tale documento dovrà essere esibito dal docente alle biglietterie dei musei e dei siti visitati (in copia originale).

Il documento sottoscritto dal d.s. potrà essere utilizzato solo nelle aree e nei siti museali dove è previsto l’ingresso gratuito e restano esclusi da tale privilegio i beni di proprietà comunale o provinciale.

Leave a Reply