NoiPa Cedolino e Stipendio Febbraio 2019, ecco date e novità

Già visionabile su NoiPA l’importo dello stipendio di febbraio 2019 riguardante il personale della scuola che svolge il ruolo a tempo indeterminato e ai supplenti (al 30 giugno o 31 agosto). Presente nel cedolino del mese di febbraio il saldo tra le ritenute d’acconto mensilmente operate e l’imposta dovuta relativo all’anno fiscale 2018, o anche chiamato conguaglio fiscale che può creare variazioni di stipendio a credito o a debito.

NoiPa Cedolino e Stipendio Febbraio 2019, ecco date e novità

Il tutto sarà calcolato a fine anno l’effettiva spettanza in base al reddito complessivo e ai giorni lavorati e determinati i conseguenti aggiustamenti.

Si possono verificare con gli aggiustamenti di calcolo alcune delle seguenti situazioni, un debito o un credito, vediamo nel dettaglio:

  • un debito, che può verificarsi nel caso in cui l’imposta complessivamente dovuta è maggiore rispetto al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi di paga e in questo caso le ritenute a debito sono trattenute nel cedolino del mese del conguaglio.
  • un credito a favore del dipendente si può verificare se l’imposta complessivamente dovuta è invece inferiore al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi di paga, e in tal caso le maggiori ritenute applicate nell’anno sono rimborsate direttamente al dipendente amministrato nel cedolino mese del conguaglio.

Sebbene fosse scomparso il mese di gennaio l’elemento perequativo di cui già vi avevamo dato delucidazioni in uno dei nostri articoli, tornerà nello stipendio del mese di febbraio e sarà pari a 15-20 euro.

Per il mese di aprile invece sono previste indennità contrattuali in assenza di un nuovo contratto, ma per lo stipendio di febbraio che potrebbe risultare più basso, bisognerà attendere l’accredito del giorno 22 perché il 23 cade di sabato.

Leave a Reply