Vandali distruggono la bici della docente, gli alunni la riparano

Ennesimo episodio spiacevole nei confronti di una docente, ma questa volta a differenza di altri episodi la vicenda si chiude con un lieto fine con gli studenti che aiutano la docente che ha ricevuto il torto, la scuola italiana avrebbe bisogno di più episodi di solidarietà verso i docenti, che negli ultimi anni sono diventati il bersaglio di alunni bulli e genitori violenti.

Vandali distruggono la bici della docente, gli alunni la riparano

Lo spiacevole episodio che vede coinvolta la docente ha riguardato la sua bicicletta che è stata presa di mira da alcuni vandali che l’anno praticamente distrutta, la docente ha ritrovato all’inizio di Febbraio la sua bici vandalizzata da alcuni ragazzi ignoti, che forse per noia si sono accaniti sulla bici della docente, che usava tutti i giorni per percorrere alcuni kilometri fino all’Istituto comprensivo di Poggio Rusco.

Dopo la distruzione dalla sua bici la docente ha dovuto iniziare ad andare a scuola a piedi, la docente non se la sentiva di buttarla, poteva servire a qualcun’altro, aveva tolto il catenaccio e aveva deciso di lasciarla al suo destino, potendo servire magari a qualcuno.

La bici dopo qualche giorno era sparita, la docente aveva pensato che effettivamente fosse servita a qualcuno, non poteva immaginare invece quale fosse il reale motivo della sparizione.

Al suo ritorno a scuola la docente ha trovato una gradita sorpresa, due dei suoi alunni di terza media, Lorenzo Oliani e Riccardo Bergamini, tredici anni a testa, hanno preso la bici abbandonata e gli hanno ridato nuova vita, la professoressa è stata così colpita dal loro gesto che ha scritto alla Gazzetta di Mantova per raccontarlo: «Si sente sempre parlare di bullismo ma la scuola e i ragazzi sono anche questo, è giusto che si sappia», dice ora.

Lorenzo e Riccardo si sono meritati anche le lodi della preside, Cristina Tralli. Alla fine una lezione l’hanno data loro, a tutti: come si diventa gli uomini di domani.

Leave a Reply