Concorsi 2019: Bando per i Beni Culturali, 6mila assunzioni in arrivo

Grazie al piano straordinario MIBAC nuovi concorsi in arrivo per assumere organico che lavorerà presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Previsti circa 6.000 nuovi inserimenti entro dicembre 2020 per supportare l’organico già a lavoro e per sostituire i dipendenti prossimi alla pensione, il tutto è stato annunciato dal Ministro Bonisoli che si dice positivo in merito a tale iniziativa.

I nuovi concorsi che per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali saranno coperti dopo l’esposizione del nuovo piano di assunzioni del Ministro Alberto Bonisoli alla Camera dei Deputati è emersa l’importanza di tale concorso che va a supportare il personale carente del MIBAC, infatti il Ministro ha fatto presente che occorrono circa 3.000 unità per supportare la carenza di personale.

Tenendo conto del cambio generazionale, in media ogni anno ci sarà una perdita di personale pari a 1000 unità, e per tale motivo è necessario reclutare nuove risorse per la copertura di ben 6mila posti di lavoro entro un triennio, il tutto grazie a graduatorie già esistenti di precedenti selezioni pubbliche e mediante nuovi bandi di concorso.

In particolare per i nuovi inserimenti occorrono figure nel settore amministrativo e dirigenziale, tali figure saranno selezionate, come già detto sopra da graduatorie relativa al concorso per 500 Funzionari già espletato. Vediamo nel dettaglio le figure ricercate:

  • 500 unità di personale di seconda area;
  • 16 Funzionari Amministrativi;
  • 9 Dirigenti.

Come candidarsi

Gli interessati a tali nuovi inserimenti potranno candidarsi solo dopo la pubblicazione ufficiale dei nuovi concorsi e dopo seguire tutte le indicazioni fornite dal bando di concorso visionabile sul portale del Ministero dei Beni Culturali.

Leave a Reply