Gazzetta Concorsi: Bando pubblico presso la Banca d’Italia

In Gazzetta Ufficiale nella sezione Concorsi Pubblici è stato pubblicato un nuovo bando pubblico per la Banca D’Italia (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.2 del 2 ottobre 2018), il bando in questione mette a disposizione 4 borse di studio per giovani dal valore di 4.000 euro al mese che potranno essere fruite a Roma presso il Dipartimento Economia e Statistica di Bankitalia, nell’articolo tutti i dettagli.

Gazzetta Concorsi: Bando pubblico presso la Banca d’Italia

La Banca d’Italia ha pubblicato un bando di concorso per l’assegnazione di 4 borse di studio da assegnare a giovani economisti con interesse ed esperienze nell’ambito della ricerca economica applicata e delle sue implicazioni di politica economica, le borse di studio sono suddivise in diverse aree e permettono di benenficiare di un assegno mensile di 4.000 euro lordi, vediamo di seguito quali sono le aree:

  • 1 borsa di ricerca – area Macroeconomics and Monetary Economics; Applied Macroeconomics; Financial Markets and the Macroeconomy.
  • 1 borsa di ricerca – area Financial Economics; Banks; Financial Institutions and Markets; Financial Stability; Macroprudential Policy.
  • 1 borsa di ricerca – area International Economics; Trade, International Finance, Macroeconomic Aspects of International Trade and Finance.
  • 1 borsa di ricerca – Public Economics and Fiscal Policy; Applied Microeconomic Analysis; Labor and Industrial Organization; Economic Growth; Law and Economics.

La durata delle Borse di Studio sarà di 1 anno e potranno essere rinnovate per un altro anno, alla fine del primo anno di attività i beneficiari delle borse di studio potranno essere convocati per partecipare a selezioni di personale in vista di assunzioni a tempo indeterminato in Banca d’Italia.

Possono partecipare al bando tutti i giovani che hanno completato esami ed attività didattiche / formative per il corso di Ph.D. / Dottorato, e che hanno conseguito il relativo titolo di studio o siano in procinto di ottenerlo, è richiesta inoltre la piena padronanza della lingua inglese.

Per inviare la candidature c’è tempo fino al 19 novembre 2018.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 18.00 del 19 novembre 2018, mediante la procedura online, del portale web della banca d’italia.

Leave a Reply