Intercultura, attivi Bandi e Borse di Studio 2024 all’Estero

Bando Intercultura 2024 per Giovani Studenti che vogliono fare esperienze all’Estero – Intercultura offre non solo programmi scolastici, ma anche programmi estivi che consentono ai ragazzi di trascorrere periodi di vacanza studio all’estero. Il cuore del progetto educativo di Intercultura ruota attorno a quattro pilastri fondamentali: gli studenti, le famiglie ospitanti, le scuole e, soprattutto, i volontari.  Tra le testimonianze emozionanti, è stata inclusa anche quella di Samantha Cristoforetti, astronauta che ha partecipato al programma di Intercultura nel 1994, presentata attraverso un videomessaggio.

L’iscrizione online, sebbene non vincolante, deve essere completata entro venerdì 10 novembre per coloro che desiderano accedere a una borsa di studio. Dopo questa data, inizierà il processo di selezione che include una prova di idoneità online (un test a risposta multipla, senza necessità di preparazione) e l’invito a un colloquio con i volontari di Intercultura presenti sul territorio valdostano.

Le modalità di partecipazione ai programmi estivi di Intercultura presentano alcune differenze rispetto a quelle dei programmi scolastici:

  • Verifica dei Requisiti di Età: È necessario controllare i requisiti di età per la destinazione desiderata, reperibili nella pagina descrittiva del programma.
  • Iscrizione Online: Gli studenti interessati possono iscriversi attraverso il sito di Intercultura. È richiesto il pagamento di una quota di iscrizione di 60 euro, che non sarà rimborsabile in nessun caso. Tale iscrizione non implica un impegno vincolante per la partecipazione futura al programma.
  • Richiesta di Borsa di Studio: Gli iscritti che intendono richiedere una borsa di studio devono completare l’iscrizione entro il 20 gennaio 2024. Dopo aver superato il test di idoneità, saranno contattati da un volontario del Centro Locale per concordare la data del colloquio. Successivamente, riceveranno l’accesso a documenti online da compilare entro il 28 febbraio 2024, con comunicazione dell’esito entro il 31 marzo 2024.
  • Iscrizione Senza Borsa di Studio: In questo caso, non è richiesto sostenere il test. Gli iscritti saranno contattati da un volontario di Intercultura nella propria zona per concordare il colloquio. Entro tre settimane dal colloquio, gli studenti dovranno compilare online il proprio fascicolo di presentazione. In caso di ritardo nell’invio della documentazione, Intercultura considererà il candidato non interessato al programma e potrà assegnare il posto ad altri.

Il termine per le iscrizioni varia in base ai singoli Paesi di destinazione ed è specificato nei dettagli dei programmi. È importante notare che le iscrizioni potrebbero chiudersi anticipatamente se viene raggiunto il limite di posti disponibili, e questa informazione sarà comunicata nella stessa pagina del programma.

L’accettazione della domanda di partecipazione sarà confermata dopo il colloquio con i volontari e la ricezione della documentazione debitamente compilata.

È fondamentale notare che le borse di studio fornite direttamente da Intercultura sono riservate esclusivamente ai programmi scolastici e non sono disponibili per i programmi estivi. Tuttavia, sono disponibili borse di studio offerte da partner esterni, con un elenco in costante aggiornamento consultabile qui.

Riportiamo di seguito un elenco delle scadenze previste:

ARGENTINA (corso di spagnolo) – 31 marzo 2024

CANADA (corso di inglese) – 28 febbraio 2024

DANIMARCA (corso di inglese) – 30 aprile 2024

GIAPPONE (CORSO DI GIAPPONESE) – 15 febbraio 2024

IRLANDA (CORSO DI INGLESE) – 31 marzo 2024

IRLANDA (CORSO DI INGLESE, SLIGO) – 31 marzo 2024

REGNO UNITO – GALLES (CORSO DI INGLESE) – 31 marzo 2024

SPAGNA (corso di spagnolo) – 31 marzo 2024

TUNISIA (corso di arabo) – 31 marzo 2024