Concorso MASE 2023 per Funzionari, Dettagli e Novità

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)ha pubblicato per il 2023 un concorso pubblico per funzionari, di fatti si selezionano   298 risorse da impiegare mediante contratti d’assunzione a tempo indeterminato e pieno, per parteciparvi è richiesto il titolo di studio Laurea.

Il concorso pubblicato2023 prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 298 unità di personale non dirigenziale verranno inquadrate nei ruoli del MASE nell’Area Funzionari di proseguo vi riportiamo la suddivisione dei ruoli;

218 FUNZIONARI A ELEVATA SPECIALIZZAZIONE TECNICA

  • 14 funzionari nel settore dell’architettura e pianificazione territoriale e urbanistica
  • 24 funzionari nel settore dell’ingegneria civile, gestionale, energetica ed elettrica
  • 40 funzionari nel settore dell’ingegneria per l’ambiente e il territorio, mineraria e della geologia
  • 10 funzionari nel settore dell’informatica e delle scienze statistiche
  • 10 funzionari nel settore delle scienze naturali, scienze ambientali, agrarie e forestali
  • 10 funzionari nel settore della comunicazione pubblica
  • 6 funzionari nel settore delle scienze chimiche
  • 6 funzionari nel settore delle scienze fisiche
  • 92 funzionari nel settore delle scienze economiche
  • 6 funzionari nel settore delle scienze biologiche

80 FUNZIONARI

  • 15 funzionari nel settore dell’ingegneria per l’ambiente e il territorio, energetica e nucleare, gestionale, civile
  • 20 funzionari nel settore dell’economia e contabilità pubblica
  • 5 funzionari nel settore delle scienze biologiche e biologia
  • 5 funzionari nel settore delle scienze chimiche
  • 10 funzionari nel settore dell’ingegneria mineraria
  • 5 funzionari nel settore delle scienze naturali, scienze ambientali, agrarie e forestali
  • 15 funzionari nel settore delle scienze statistiche, l’informatica, la società dell’informazione
  • 5 funzionari nel settore della comunicazione pubblica, del giornalismo e dell’editoria

Per quanto riguarda le sedi di lavoro il bando mette in evidenza che i vincitori del concorso saranno assegnati tra le sedi di Roma, Bologna e Napoli, la distribuzione dei posti nelle varie sedi avverrà secondo il fabbisogno di quest’ultime.

Per poter aderire al nuovo bando i candidati dovranno essere in possesso di determinati requisiti, vediamo di seguito quali sono:

  • cittadinanza italiana;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo specifico impiego cui il codice di concorso si riferisce;
  • possesso dei titoli di studio relativi ai singoli profili professionali;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni oppure per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.

L’iter di selezione di questo concorso prevede che i candidati siano chiamati a svolgere tre prove d’ esame una scritta una orale e una valutazione dei titoli tramite un’apposita commissione in collaborazione anche con l’ente Formez PA che che si occupa di selezione ed organizzazione di bandi pubblici.

Tutti coloro che sono interessati dovranno inoltrare le domanda di partecipazione sul portale online https://www.inpa.gov.it/bandi autenticandosi SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS, entro il 25 novembre 2023 vi faccio presente che bisognerà versare una quota di partecipazione di ero 10.