Concorso Marina Militare 2023-2024, previste 1.750 Assunzioni

Concorso Marina Militare 2023-2024, previste 1.750 Assunzioni – La Marina Militare è alla ricerca di nuovi volontari in ferma prefissata iniziale e il bando di concorso è finalmente uscito! Sei pronto a diventare un membro della squadra degli Equipaggi Militari Marittimi o del Corpo delle Capitanerie di Porto? Nel totale ci sono ben 1.750 posti disponibili, di cui 1.300 saranno destinati ai CEMM e 400 al CP.

Il concorso è suddiviso in quattro fasi di incorporamento: il primo gruppo di 500 fortunati verrà avviato in aprile 2024 (di cui 370 per i CEMM e 130 per il CP), mentre gli altri 1.250 candidati ammessi si uniranno gradualmente a partire da settembre 2024 fino a gennaio 2025.

Ricorda, però, che puoi partecipare soltanto alla selezione per un unico settore. Non disperare, avrai comunque tempo sino al 22 novembre 2023 per presentare la domanda tramite la procedura online.

  • 1° incorporamento: CEMM Navale e CP, (ovvero Corpo delle Capitaneria di Porto – Guardia Costiera (CP) Corpo degli Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) per i primi 500 classificati nella graduatoria di merito generale, di cui 370 posti per il CEMM
  • 2° incorporamento: CEMM Navale, CP, Componenti specialistiche e Forze speciali, previsto indicativamente a partire dal mese di settembre 2024, per 499 concorrenti così divisi:
    • i successivi 346 classificati nella graduatoria di merito generale, di cui 216 posti per il CEMM – settore d’impiego “navale” e 130 per le CP;
    • i primi 60 classificati nella graduatoria di merito per il CEMM “anfibi”;
    • i primi 60 della graduatoria di merito CEMM “incursori”;
    • i primi 33 della graduatoria di merito “Componente subacquei” (che saranno ulteriormente ripartiti in 30 CEMM “palombari” e 3 CP “sommozzatori”).
  • 3° incorporamento: CEMM Navale, CP e Componente Specialistiche, previsto indicativamente a partire indicativamente dal mese di novembre 2024, per 481 concorrenti così ripartiti:
    • i successivi 370 classificati nella graduatoria di merito generale, di cui 280 posti per il CEMM – settore d’impiego “navale” e 90 per le CP;
    • i primi 40 della graduatoria di merito CEMM “sommergibilisti”;
    • i primi 66 della graduatoria di merito “Componente aeromobili” (che saranno ulteriormente ripartiti in 60 CEMM e 6 CP);
    • i primi 5 della graduatoria di merito CP “soccorritori marittimi”.
  • 4° incorporamento: CEMM Navale, CP e CEMM Anfibi, previsto indicativamente a partire dal mese di gennaio 2025, per 270 concorrenti così ripartiti:
    • i successivi 230 classificati nella graduatoria di merito generale, di cui 144 posti per il CEMM – settore d’impiego “navale” e 86 per le CP;
    • i successivi 40 classificati nella graduatoria di merito per il CEMM “anfibi”.

Non basta avere la cittadinanza italiana e non essere stati in galera, occorre avere anche almeno 18 anni ma non aver superato i 24 e possedere un diploma di scuola media. Ah, ovviamente non bisogna essere dei tossici o dei beoni incalliti e devi passare la visita di idoneità fisica e psicologica.

La scadenza per candidarsi è il 22 novembre e la domanda la puoi mandare dal portale dei concorsi online del Ministero della Difesa. Non dimenticare di avere a portata di mano le tue credenziali Spid, CIE o CNS. Dopodiché, compila il modulo con i tuoi dati, i tuoi titoli di merito e la tua preferenza per uno dei settori di impiego.

Il reclutamento sarà una maratona che prevede diverse tappe.

All’inizio, ci sarà la fase in cui i candidati dovranno inviare la loro domanda. Una volta ricevute le candidature, valuteremo i titoli di merito e stilaremo la nostra classifica.

I più meritevoli verranno convocati per le successive fasi selettive. Dopo aver stabilito le graduatorie definitive per ciascun settore, avremo il piacere di chiamare i vincitori per gli accertamenti fisici e mentali.