Bonus Occhiali da Vista 2023, Requisiti, Importo e Novità

Bonus Occhiali da Vista 2023, Requisiti, Importo e Novità – Tra i tanti Bonus messi a disposizione dal Governo c’è anche uno dedicato agli occhiali da vista, un contributo economico per coloro che acquistano occhiali da vista o lenti a contatto questo Bonus inoltre è anche compatibile con la detrazione Irpef del 19% prevista dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi per questa tipologia di spese, nell’articolo vediamo quali sono i requisiti da possedere, gli importi e come ottenere lo sconto.

Bonus Occhiali da Vista 2023, Requisiti, Importo e Novità

Possono accedere al Bonus Vista 2023 tutte le famiglie che hanno un ISEE inferiore a 10.000 euro, il contributo potrà essere richiesto da tutti i membri della famiglia ma per una sola volta, quindi se in famiglia ci sono 4 persone potrà essere richiesto fino a 4 volte, le famiglie dovranno inoltre acquistare:

  • occhiali con lenti correttive;
  • lenti a contatto correttive.

Le famiglie che rientrano nei requisiti potranno quindi accedere al Bonus che sarà attivo dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023.

L’erogazione del Bonus avviene in 2 modalità differenti, tramite Voucher o tramite Rimborso.

Se l’acquisto di occhiali è stato effettuato prima del 5 maggio 2023, allora sarà effettuato un  rimborso della spesa sostenuta.

In caso contrario allora il Bonus verrà erogato sottoforma di voucher per richiederlo, bisogna seguire i seguenti step:

  • accedere e autenticarsi nell’area riservata all’iniziativa;
  • fornire i dati richiesti tramite dichiarazione sostitutiva;
  • in caso di esito positivo, il voucher verrà rilasciato nella piattaforma. Esso potrà essere utilizzato entro 30 giorni dal suo rilascio presso un negozio accreditato, consulatibili in questo link. Il suo valore verrà scontato al momento dell’acquisto

Per quanto riguarda l’importo del Bonus sarà di 50 euro per tutti, indipendentemente dal valore Isee.

Il Bonus consente inoltre che di beneficiare della detrazione fiscale al 19%, per la cifra eccedente il Bonus, ad esempio se il prezzo degli occhiali o delle lenti a contatto è di 110 euro, sarà possibile beneficiare delle due agevolazioni in questo modo:

  •  50 euro saranno coperte dal bonus occhiali accessibile fino al 31 dicembre 2023;
  •  per l’importo eccedente, pari a 60 euro, sarò possibile beneficiare della detrazione per le spese mediche prevista a regime dalla normativa.

In altre parole nel modello 730/2023 potranno essere inserite soltanto le somme che rimangono effettivamente a carico del cittadino o della cittadina.

Nel panorama complessivo delle regole da seguire, bisogna considerare, infine, un altro aspetto.

Dal momento che i costi per l’acquisto degli occhiali da vista rientrano nelle spese mediche che danno diritto alla detrazione del 19%, si potrà beneficiare dello sconto d’imposta solo per la parte accedente il limite di 129,11 euro.