Borse di Studio per Laureati e Diplomati in ambito tecnico scientifico

Cosvitec: 15 borse di studio per diplomati e laureati in ambito tecnico scientifico –  Una delle più aziende con sede in Campania offre a diplomati e laureati l’opportunità di una formazione gratuita nel settore tecnico scientifico grazie a 15 borse di studio dal valore 4.075 euro, mi riferisco al Cosvitec Università & Impresa. Quest’ ultimo si occupa della progettualità sia nella formazione, che nella ricerca e nelle politiche per il lavoro a livello nazionale ed internazionale. Questo progetto è rivolto sia alle persone ma anche alle scuole, alle imprese, al mondo universitario e alla ricerca.  Tornando al percorso si svolgerà a Napoli e comprende uno stage presso l’azienda stessa.

Per coloro che vogliono concorrere alla borsa di studio dovrà presentare la domanda di adesione dovrà entro 11 aprile 2023.

Borse di Studio per Laureati e Diplomati in ambito tecnico scientifico

Come sopradetto la  Cosvitec Università & Impresa offre a diplomati e laureati l’opportunità di una formazione gratuita nel settore Tecnico nel trasferimento tecnologico e valorizzazione industriale nell’ambito della ricerca.

Il percorso formativo si svolgerà a Napoli (sede in Campania) e comprende uno stage presso l’azienda stessa. Lo scopo di questo importante progetto e quello di agevolare i disoccupati o inoccupati, attraverso un inserimento professionale nel settore tecnico, scientifico e nell’ ambito della   progettazione di prodotti industriali.  La figura professionale tecnico, sarà  un trait d’union ovvero potrà dividersi tra centri di ricerca e le aree di sviluppo del settore privato inoltre potrà lavorare sia in ambito pubblico che privato.

Attualmente sono disponibili solo 15 posti di cui 2 sono riservati agli uditori inoltre rientra nell’ambito del POR Campania FSE 2014-2020 Asse III – “Istruzione e Formazione” Obiettivo Specifico 14 – “incremento delle competenze lavorative e sostegno sia della mobilità che dell’ inserimento al livello lavorativo.

Per quanto riguarda il programma didattico si baserà sullo sviluppo di un prodotto industriale, iniziando proprio dalla fase di progettazione nel dettaglio si parte con il settore di riferimento fino ad arrivare alla brevettabilità e agli stati di trasferimento tecnologico, industrializzazione e valorizzazione industriale.

Questi passaggi consentiranno al borsista di apprendere le tutte le competenze necessarie in modo da poter riempire il gap già presente che divide il mondo della ricerca scientifica e mondo della ricerca industriale, e la fase di go to market dei progetti di ricerca.

Al progetto formativo potranno partecipare candidati in possesso dei seguenti requisiti di accesso, vi segnalo che sono obbligatori quindi per coloro che rientrano nei requisiti richiesti è inutile presentare la domanda di partecipazione.

qui di seguito vi riportiamo:

  • residenza o nascita nella Regione Campania;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore;
  • disoccupazione o inoccupazione;
  • maggiore età.

Oltre ai requisiti obbligatori ci sono i requisiti  non obbligatori  vengono chiamati anche preferenziali che sono :

  • possesso del diploma di laurea;
  • età compresa tra i 18 e 35 anni;
  • buona conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese);
  • ottima padronanza nell’uso del PC e dei principali programmi informatici;
  • possesso di precedenti esperienze nei settori della ricerca scientifica.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il programma didattico si svolgerà in aula e avrà una durata di 6 mesi con 500 ore totali che verranno suddivise nella seguente modalità:

  • 300 ore di formazione in aula;
  • 200 ore di stage in azienda

Il corso si svolgerà a Napoli in Galileo Ferraris 171 mentre lo stage si svolgerà nella sede della Cosvitec

SELEZIONI

I partecipanti verranno selezionati presso la sede Cosvitec di Napoli e dovranno sottoporsi ad una verifica dei requisiti d’ accesso più una due prove d’ esame una scritta e una orale e per finire una valutazione dei titoli studio culturali e esperienze lavorative precedenti. Vi faccio presente che le prove si svolgeranno il 14 aprile 2023. Terminate le prove preselettive verrà creata una graduatoria che servirà ad assegnare la borse di studio e quindi accedere automaticamente al corso gratuito . vi segnalo che l’elenco delle graduatorie verrà pubblicato sul sito ufficiale della Cosvitec

ESAME E ATTESTATO

I partecipanti che avranno superato l’esame di qualifica e avranno puntualizzato almeno 80% di frequenza al concorso percepiranno a fine corso un attestato di qualifica professionale “Tecnico della progettazione di prodotti industriali”

IMPORTO DELLE BORSE DI STUDIO COSVITEC

Per coloro che otterranno le borse di borse di studio avranno una copertura totale sia sui costi di partecipazione e che la frequenza al corso  vi ricordo che l’ assegnazione della borsa dal valore  4.075 euro prevede una frequenza obbligatoria.

COME CANDIDARSI

Per coloro che vogliono concorrere alla borsa di studio dovrà presentare la domanda di adesione dovrà entro 11 aprile 2023 mediante la compilazione di apposito modulo online  che troverete sul sito ufficiale del Cosvitec https://www.cosvitec.eu

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione e qui vi riportiamo:

  • documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale;

cv in formato europeo, datato e firmato, con specifica della veridicità dei dati in esso contenuti ai sensi del DPR 445/2000 e successive modifiche;

  • eventuali certificazioni di competenze informatiche e linguistiche.