Nuovo Concorso Corte dei Conti 2023, in arrivo 400 Assunzioni

E’ stato pubblicato in gazzetta n. 11 del 14 gennaio 2023 Il DPCM 16 dicembre 2022 che autorizza la pubblicazione di nuovi concorsi pubblici 2023 per la corte dei conti, si tratta di un bando che metterà a disposizione 400 nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato per diverse figure professionali, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli noti, i posti disponibili e le aree in cui saranno inseriti i vincitori del concorso 2023.

Nuovo Concorso Corte dei Conti 2023, in arrivo 400 Assunzioni

La Corte dei Conti è un organo giurisdizionale indipendente in Italia che ha il compito di controllare l’amministrazione pubblica e di garantire la regolarità dei conti pubblici.

La Corte esercita anche funzioni di giudicatura nei casi di responsabilità amministrativa e contabile dei pubblici ufficiali e dei soggetti che gestiscono denaro o beni pubblici. Essa è composta da magistrati che vengono nominati dal Presidente della Repubblica su proposta del Consiglio Superiore della Magistratura.

Continuano le assunzioni nella pubblica amministrazione con la pubblicazione di nuovi bandi pubblici, oggi segnaliamo il prossimo concorso in fase di pubblicazione per la corte dei conti, il bando non è ancora disponibile in gazzetta ufficiale, su quest’ultima è stato pubblicato il DPCM del 16 dicembre 2022 che autorizza la corte dei conti ad assumere nuovo personale mediante la pubblicazione di nuove procedure pubbliche di selezione.

Il DPCM ha autorizzato l’assunzione di 400 unità per la copertura di diverse figure professionali, i nuovi inserimenti verranno effettuati a valere sul budget assunzionale derivante dalle cessazioni dell’anno 2019 – budget 2020, dell’anno 2020 – budget 2021 e dell’anno 2021 – budget 2022 del personale di magistratura e del personale dirigenziale e non dirigenziale.

Ma cosa significa questo? Che il governo per effettuare queste nuove assunzioni ha utilizzato i fondi derivate da uscite di personale verificatesi tra il 2029 e il 2022.

Le assunzioni avverrano tutte con contratto di lavoro a tempo indeterminato per tanto saranno delle ottime opportunità lavorative, nel dettaglio le nuove assunzioni della Corte dei Conti sono finalizzate alla copertura dei seguenti posti:

  • 79 posti nel profilo professionale di referendario;
  • 10 posti nel profilo professionale di dirigente di II fascia;
  • 34 posti per personale di area terza F3;
  • 111 posti per personale di area terza F2;
  • 62 posti per personale di area terza F1;
  • 45 posti per personale di area seconda F4;
  • 114 per personale di area seconda F1.

Per quanto riguarda le modalità di reclutamento da utilizzare per le nuove assunzioni a tempo indeterminato in Corte dei Conti 307 unità saranno reclutate tramite nuovi bandi di concorso. Altre 18 risorse saranno reclutate tramite concorso autonomo o scorrimento delle graduatorie di idonei di concorso pubblico, mentre 99 saranno assunte mediante mobilità volontaria. Per i restanti 31 si procederà mediante progressioni tra aree.

Il prossimo step della procedura prevede la pubblicazione del bando pubblico in gazzetta che dovrebbe avvenire entro poco tempo visto che le assunzioni dovranno avvenire nel 2023, non appena avremo maggiori dettagli circa la data di pubblicazione del bando daremo prontamente notizia nella sezione dedicata ai nuovi Concorsi pubblici in uscita.