Corso Formazione Gratuito online WordPress e Web developer Front End

Sono aperte le adesioni per partecipare al corso di formazione gratuito online per Web developer Front End e WordPress, questo corso gratuito consentirà di apprendere le competenze per la creazione e lo sviluppo di siti web, al corso potranno partecipare giovani disoccupati e inoccupati, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli da sapere per poter partecipare al corso.

Corso Formazion Gratuito online WordPress e Web developer Front End

Prima di entrare nel dettaglio, vediamo brevemente di cosa si occupa un Web Developer Front End.

Un web developer front-end è una figura professionale che si occupa dello sviluppo di siti web e di applicazioni web. In particolare, si concentra sulla parte visibile del sito o dell’applicazione, ovvero sulla user interface (UI). Un web developer front-end lavora quindi con linguaggi di programmazione come HTML, CSS e JavaScript per creare l’interfaccia utente di un sito web o di un’applicazione.

Inoltre, collabora con il team di sviluppo per garantire che il sito o l’applicazione siano funzionali e facili da usare.

Vediamo anche che cos’è WordPress.

WordPress è un sistema di gestione dei contenuti (CMS, Content Management System) open source. Si tratta di uno strumento che permette di creare e gestire facilmente un sito web o un blog, senza la necessità di avere competenze di programmazione o di web design.

WordPress offre una serie di funzionalità per la creazione di contenuti, come ad esempio la possibilità di creare e pubblicare articoli, di gestire le categorie e i tag, di inserire immagini e video, di creare pagine statiche e di gestire i commenti dei visitatori. Inoltre, dispone di un’ampia gamma di plugin e temi (modelli di design) che permettono di personalizzare il sito e di aggiungere ulteriori funzionalità.

WordPress è utilizzato da milioni di siti web in tutto il mondo e viene considerato uno dei CMS più facili da usare e più flessibili in circolazione. Viene spesso utilizzato per la creazione di blog, siti aziendali, siti e-commerce e portali di notizie.

Torniamo al corso di formazione e vediamo quali sono tutti i dettagli da sapere.

Tutti coloro che sono interessati al corso dovranno inviare la loro adesione le ore 17.00 del giorno 11 gennaio 2023, tutti coloro che avranno aderito saranno contattati via e-mail per la conferma della verifica dei dispositivi di connessione. La verifica sarà effettuata in videoconferenza di gruppo, a partire dalle ore 10.00 del 12 gennaio 2023.

Coloro che parteciperanno al corso saranno formati per creare e gestisce siti web, infatti la figura del Web Developer Front End come abbiamo descritto in precedenza utilizza linguaggi di programmazione come HTML, CSS3 e Javascript e si occupa essenzialmente dell’assemblaggio, dell’architettura e delle automazioni di un sito ed è in grado di realizzare qualunque tipo di sito web, sia che si tratti di una semplice pagina statica, sia che si tratti di un sito di e-commerce.

Il corso di formazione gratuito è organizzato nei quattro moduli che seguito indichiamo:

  • 1.1 Comprendere ed usare il linguaggio HTML5, CSS3 e Javascript;
  • 2.2. Utilizzare WordPress;
  • 3.3 Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione;
  • 4.4 Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’accesso al corso prevede una selezione, dettata dai seguenti step preliminari:

  • corretto invio della documentazione;
  • analisi del curriculum vitae;
  • verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza.

Il corso di formazione online ha una durata complessiva di 140 ore totali, distribuite in 35 giornate di aula virtuale.

L’inizio delle attività è previsto per il 16 gennaio 2023, con termine il 3 marzo 2023. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Tutti coloro che parteciperanno ad almeno il 70% delle ore totali riceveranno un attestato finale di frequenza.

Per candidarsi al corso gratuito di Web Developer Front End e WordPress è necessario registrarsi sul sito https://ideeinsieme.it/index.php/register  di Idee Insieme.

Una volta caricati i propri documenti personali e il curriculum, occorrerà collegarsi alla sezione Corsi del sito, selezionare il corso in oggetto e digitare “Candidati”.