Concorso per Bibliotecari e Agenti di Polizia al Comune di Firenze

Nuovo Concorso indetto dal Comune di Firenze (Regione Toscana) per il 2023 per l’assunzione di Bibliotecari e Agenti di Polizia, si tratta di una procedura pubblica di assunzione che mette a disposizione dei candidati vincitori un contratto di lavoro a tempo indeterminato, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli da sapere in merito al concorso, i requisiti da possedere, la scadenza e come partecipare al Bando.

Concorso per Bibliotecari e Agenti di Polizia al Comune di Firenze

Continua la pubblicazione di nuovi concorsi nella pubblica amministrazione soprattutto negli enti locali come i Comuni, anche quello di Firenze ha indetto un nuovo bando per assumere nuovo personale, in particolare i posti disponibili saranno 21 e le figure professionali saranno quella del Bibliotecario e dell’Agente di Polizia.

Tornando al bando il concorso indetto è stato pubblicato in gazzetta ufficiale e la scadenza della procedura è prevista per il 30 gennaio 2023, vediamo di seguiot la distribuzione dei 21 posti messi a disposizione dal concorso:

  • 13 Ispettori Polizia Municipale;
  • 8 Istruttori Direttivi Bibliotecari.

Vediamo ora quali sono i requisiti generali che dovranno possedere i candidati indipendentemente dalla figura professionale:

  • idoneità fisica;
  • godimento del diritto di elettorato politico attivo;
  • non avere riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I, Titolo II, Libro II del Codice Penale; non trovarsi nelle condizioni di cui agli artt. 10 e 11 del D.lgs. 235/2012;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere sottoposti a misura restrittiva della libertà personale;
  • assenza di decadenza da un impiego pubblico;
  • non aver subito un licenziamento disciplinare o un licenziamento per giusta causa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985).

Vediamo ora quali sono quelli specifici che variano a seconda della figura professionale:

ISPETTORI POLIZIA MUNICIPALE

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 42 compiuti alla data di pubblicazione del bando;
  • possesso dei requisiti previsti dall’art. 5 comma 2 della L. 65/86 per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • per coloro che, in quanto obiettori di coscienza, sono stati ammessi al servizio civile, essere collocati in congedo da almeno 5 anni e aver rinunciato definitiva-mente allo status di obiettore di coscienza;
  • patente di guida di categoria B conseguita dal 26.4.1988. Alla data della costituzione del rapporto di lavoro con il Comune di Firenze il candidato dovrà essere in possesso altresì della patente di guida di categoria A2 (non limitata a condurre i veicoli muniti di cambio di velocità automatico) che consenta di condurre un motociclo non superiore a 35 kW con rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/Kg;
  • laurea triennale oppure Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) o Laurea Specialistica (LS-DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM-DM 270/04) o titoli equipollenti o equiparabili;
  • non avere impedimenti derivanti da norme di legge o di regolamento, ovvero da scelte personali, che limitino il porto e l’uso dell’arma.

Gli agenti di polizia comunale sono gli agenti di polizia locale che operano a livello locale, spesso a livello di una singola città o comune. Svolgono funzioni di polizia giudiziaria e di polizia amministrativa, e sono incaricati di mantenere l’ordine pubblico e la sicurezza all’interno del loro territorio di competenza.

Gli agenti di polizia comunale sono autorizzati a svolgere attività di pattugliamento, a effettuare arresti e a raccogliere prove ai fini dell’accertamento di reati. Inoltre, svolgono funzioni di polizia amministrativa, come il controllo del rispetto delle norme di viabilità e delle ordinanze comunali, e possono essere incaricati di svolgere attività di supporto alle altre forze di polizia.

ISTRUTTORI DIRETTIVI BIBLIOTECARI

  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea o altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • diploma di laurea vecchio ordinamento in Lettere, Materie Letterarie, Lingua e Cultura Italiana, Conservazione dei beni culturali, Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo, Geografia, Musicologia, Scienze della cultura, Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali, Storia e conservazione dei beni culturali, Storia, Filosofia, Lingue e civiltà orientali, Lingue e letterature straniere; Lingue, culture ed istituzioni dei paesi del Mediterraneo; Lingue e culture dell’Europa Orientale; Lingue e culture europee; Lingue e letterature orientali, nonché le Lauree Specialistiche (D.m. 509/99) e Magistrali (D.m. 270/2004) equiparate oppure altri titoli, indicati come indicato nel bando.

Il bibliotecario è un professionista che si occupa di gestire una biblioteca, ovvero una struttura pubblica o privata che raccoglie, conserva, organizza e mette a disposizione del pubblico una collezione di libri e altri materiali di lettura.

Il bibliotecario si occupa di acquisire nuovi libri e materiali per la biblioteca, di catalogare e classificare gli articoli in modo che siano facilmente accessibili agli utenti, di fornire informazioni e supporto agli utenti che richiedono assistenza, e di organizzare eventi e attività culturali presso la biblioteca.

Inoltre, il bibliotecario può essere responsabile della gestione del budget della biblioteca, della supervisione del personale e della manutenzione delle strutture e delle attrezzature.

Concorso Comune di Firenze, la Selezione

Per quanto riguarda la procedura di selezione è prevista una prova preselettiva ed una prova scritta e una orale sul programma riportato nei rispettivi bandi, scaricabili a fine articolo.

Solo per gli Istruttori Direttivi Bibliotecari è prevista anche la valutazione dei titoli.

Per quanto riguarda la domanda di partecipazione al Bando come abbiamo già anticipato, la domanda dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 Gennaio 2023 esclusivamente con modalità telematica accessibile mediante SPID a questa pagina, cliccando sul link relativo al bando al quale si è interessati.

Si rende noto che è richiesto il pagamento della tassa di concorso di € 10,00.