NoiPa Pagamento Arretrati Docenti, Accredito il 27 Dicembre, Ultime Notizie

Il 27 di dicembre 2022 NoiPa procederà con il pagamento degli stipendi arretrati per i docenti, il cui contratto in scadenza è stato rinnovato qualche mese fa, l’attesa tra gli insegnanti è tanta poichè in alcuni casi si tratta di importi abbastanza alti ma non uguali per tutti poichè a determinare l’importo entrano in gioco molte variabili, nell’articolo vediamo quali sono le tabelle degli importi netti e lordi che verranno pagate, quali sono le ultime novità e come controllare l’accredito mediante l‘area riservata su NoiPa.

NoiPa Pagamento Arretrati Docenti, Accredito il 27 Dicembre, Ultime Notizie

Il pagamento degli arretrati per i docenti italiani arriva dopo il rinnovo del contratto di qualche mese fa, il ccnl era scaduto da 4 anni ed era uno dei contratti pubblici scaduti non ancora rinnovati, la firma dei sindacati e del ministero dell’istruzione sul nuovo contratto riguarda però solo l’aspetto economico, per quanto riguarda l’aspetto normativo il rinnovo verrà firmato nei primi mesi del 2023.

Fino a qualche settimana fa non era ancora nota la data di pagamento, si sapeva che prima delle fine di dicembre il pagamento sarebbe avvenuto ma non era ancora nota la data di accredito delle somme.

L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente da NoiPa che ha pubblicato un avvisto all’interno della Home Page:

“Come previsto dall’accordo tra il ministero dell’Istruzione e del Merito ed le OO.SS, firmato in data 10 novembre 2022, sul sistema NoiPa sono in corso le operazioni di emissione dell’anticipazione della parte economica del Ccnl del comparto Istruzione e Ricerca oltre agli effetti economici del Ccnl Funzioni Locali, per il triennio 2019-2021. L’elaborazione riguarda oltre un milione e duecentomila amministrati e la data di esigibilità delle somme è prevista tra il 27 e il 30 dicembre. Con successivo messaggio sarà comunicata la data di esigibilità effettiva.”

Per i docenti si è trattato di un dicembre particolarmente positivo sotto il profilo economico, infatti oltre agli arretrati hanno percepito il regolare stipendio di dicembre, la tredicesima, gli aumenti di stipendio previsti dal nuovo contratto scuola e gli arretrati che verranno accreditati il 27 dicembre.

Ricordiamo che le somme arretrate fanno riferimento a tutti i periodi lavorati dal 1° gennaio 2019, fino alla data di rinnovo del contratto.

Tuttavia, secondo indiscrezioni rese note da Orizzontescuola.it, gli arretrati dello stipendio degli insegnanti dovrebbero essere pagati il giorno giovedì 29 dicembre. In ogni caso, che sia confermata o meno questa data, sembra chiaro che il pagamento arriverà la prossima settimana, dopo Natale, e come annunciato in precedenza, prima di Capodanno.

Come per lo stipendio e la tredicesima gli arretrati verranno accreditati sul conto corrente del docente, gli arretrati spettano anche ai docenti precari della scuola che al momento non hanno un contratto a tempo determinato e percepiscono l’indennità di disoccupazione.

Per i docenti precari gli arretrati verranno accreditati sull’Iban che era stato comunicato al ministero per l’accredito dello stipendio quando erano in servizio.

Per tutti coloro che vogliono visualizzare l’importo degli arretrati è possibile farlo direttamente su NoiPa:

  • “Servizi” nella barra in alto (centrale da desktop, nel menu a tendina in alto a sinistra da mobile);
  • “Stipendiali”;
  • “Consultazione pagamenti” dove bisogna selezionare il mese e l’anno d’interesse e appariranno le emissioni.

La voce “Stipendiali” è disponibile anche sulla Home scorrendo verso il basso.

Se l’importo risulta minore rispetto alle aspettative è perché allo stesso deve essere applicata l’aliquota Irpef e sottratta l’indennità di vacanza contrattuale già riscossa mese per mese.

Di seguito mettiamo a disposizione le tabelle degli arretrati con gli importi netti e lordi sia per docenti che per il personale ata:

di seguito mettiamo a disposizione medesime tabelle anche in formato PDF, sono due file, uno riguardanti gli importi netti e l’altro gli importi lordi:

NOIPA-ARRETRATI-IMPORTI-STIPENDI-LORDI-DOCENTI-ATA-2022-RINNOVO-CONTRATTO

NOIPA-ARRETRATI-IMPORTI-STIPENDI-NETTI-DOCENTI-ATA-2022-RINNOVO-CONTRATTO

Ricordiamo che il portale NoiPa ha reso disponibile uno strumento per il calcolo degli arretrati di stipendio per docenti e ATA, che permette di calcolare a quanto ammontano. Si tratta di un file Excel, scaricabile da questa pagina, attraverso il quale ciascun lavoratore della scuola può verificare quanto gli spetta.

Per calcolare gli arretrati spettanti occorre procedere in questo modo:

  1. scaricare il file per il calcolo arretrati stipendio ed eseguirlo tramite PC;
  2. abilitare la modifica e selezionare le voci di interesse nei campi da Fascia ad Aliquota massima;
  3. utilizzare il menu a tendina per calcolare l’importo netto degli arretrati dal 2019 al 2022.

Ricordiamo che ai fini del pagamento degli arretrati docenti e personale ata non dovranno presentare nessuna domanda o richiesta ufficiale, il pagamento avverrà in modo automatico.

Ricordiamo infine che per poter controllare il doppio importo del cedolino NoiPa di dicembre 2022 i dipendenti pubblici possono procedere in autonomia e visualizzare le voci dettagliate accedendo all’area riservata della piattaforma NoiPa con le credenziali:

  • codice fiscale e password;
  • Spid, Sistema pubblico di identità digitale;
  • Cns, Carta nazionale dei servizi;
  • Cie, Carta di identità elettronica.

Una volta effettuato il login alla piattaforma alla voce “I miei documenti” compare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile. Ancora gli utenti possono:

  • alla voce “Importo netto” scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di dicembre;
  • alla voce “Mostra importi” appare l’importo netto mensile.

Nella stessa pagina è disponibile anche l’archivio dei cedolini con il “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”. È anche possibile visualizzare il solo importo nella sezione “Consultazione pagamenti” cliccando su:

  • “Servizi” nella barra in alto;
  • “Servizi stipendiali”;
  • “Consultazione pagamenti” dove bisogna selezionare il mese che si vuole visualizzare e appariranno le emissioni.

Il cedolino NoiPa si può visualizzare anche tramite la app scaricabile da Google Play o App store.