Azienda Zero Padova, Bando Concorso Infermieri presso Strutture Carcerarie

Nuovo Concorso indetto dall’Azienda Zero di Padova, in Veneto, il Bando di selezione pubblica mette a disposizione assunzioni per 10 infermieri con contratto di lavoro a tempo indeterminato, i vincitori del concorso lavoreranno presso le varie strutture carcerarie che sono gestite dall’ente, nell’articolo vediamo quali sono i dettagli da sapere per chi vuole aderire al Bando.

Azienda Zero Padova, Bando Concorso Infermieri presso Strutture Carcerarie

Vediamo ora di cosa si occupa un infermiere e quali sono le sue mansioni di lavoro. Un infermiere è un professionista sanitario che si occupa dell’assistenza e della cura dei pazienti in diverse situazioni e ambienti, come ospedali, case di cura, cliniche ambulatoriali e case di riposo. Gli infermieri lavorano in collaborazione con altri professionisti sanitari, come medici e tecnici di laboratorio, per garantire che i pazienti ricevano le cure di cui hanno bisogno.

Le principali responsabilità di un infermiere includono la somministrazione dei farmaci, la gestione delle ferite e dei dispositivi medici, la raccolta dei dati clinici e la collaborazione con i medici per pianificare le cure dei pazienti.

Gli infermieri devono anche essere in grado di comunicare efficacemente con i pazienti e le loro famiglie, offrire supporto emotivo e fornire informazioni sulla salute e su come prendersi cura di se stessi.

quanto guadagna un infermiere? i salari degli infermieri possono variare in base a diverse variabili, come il livello di istruzione, l’esperienza lavorativa, il luogo di lavoro e le responsabilità specifiche del lavoro.

In generale, però, gli infermieri possono guadagnare uno stipendio che va da poco più di 20.000 a oltre 50.000 euro all’anno. È importante notare che i salari possono variare anche all’interno di una stessa regione o città, quindi è sempre meglio fare ricerche specifiche sui salari degli infermieri nella propria zona.

Tornando al concorso in oggetto come dicevamo si tratta di un bando che mette a disposizione 10 posti  con contratto a tempo indeterminato, i vincitori del bando lavoreranno nelle strutture di Padova (Casa circondariale e Casa di reclusione), afferenti all’U.O.S.V.D. Sanità Penitenziaria – Cat. D.

Il concorso già pubblicato in gazzetta permette l’invio delle domande fino al 5 gennaio 2023, vediamo di seguito quali sono tutti i requisiti da possedere per coloro che vogliono aderire al Bando:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • idoneità alle mansioni specifiche del profilo professionale;
  • età inferiore a quello previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o licenziamento a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo;
  • laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche (L/SNT1 o SNT/01) o diploma universitario di infermiere o titoli equipollenti;
  • iscrizione al relativo albo professionale.

L’iter di selzione del bando prevede una valutazione dei titoli ed il superamento di tre prove d’esameuna scritta, una pratica ed una orale – vertenti sulle materie indicate nel bando che alleghiamo a fine articolo.

Coloro che intendono inviare le loro domande dovranno farlo per via telematica, mediante la piattaforma raggiungibile da questa pagina, entro le ore 18,00 del 5 Gennaio 2023.