Comune Messina, Concorsi con 500 Nuove Assunzioni, Novità

Novità per il Comune di Messina che recentemente ha annunciato la pubblicazione di un nuovo concorso pubblico 2022 per l’assunzione di 500 unità, il concorso che consentirà la raccolta delle candidature dovrebbe essere pubblicato in gazzetta ufficiale entro il mese di dicembre 2022, nell’articolo vediamo quali sono tutte le notizie e i dettagli da sapere su questo nuovo bando.

Comune Messina, Concorsi con 500 Nuove Assunzioni, Novità

In questi giorni l’amministrazione comunale di messina ha annuncato  di aver apporvato il conto consuntivo dell’anno 2021, questo consente di sbloccare 5 milioni di euro di avanzo d’amministrazione ed allo stesso tempo permette di indire nuovi concorsi pubblici per assumere nuovo personale al fine di potenziare l’attuale organico in forza al Comune di Messina.

Le assunzioni avverrano con contratto di lavoro a tempo determinato e indeterminato a seconda del profilo professionale, i posti disponibili saranno in totale 500 ed i bandi in gazzetta sono attesi per dicembre 2022.

Il comune di messina per avviare i concorsi dovrà attendere solo l’autorizzazione definitiva da parte del Ministero dell’Interno.

Il programma assunzionale consentirà di rafforzare la pianta organica dell’ente, portando i dipendenti in servizio a circa 1500 unità. L’incremento del personale da realizzare con le prossime selezioni pubbliche rientra nel generale piano di potenziamento del personale dell’Amministrazione, che punta all’inserimento di oltre 600 risorse complessive entro il 2024, grazie ad ulteriori procedure concorsuali da attivare in seguito.

Nel dettaglio, i concorsi di prossima uscita al Comune di Messina sono finalizzati al reclutamento delle seguenti figure:

234 unità di personale di categoria D, di cui:

  • 100 funzionari tecnici;
  • 79 funzionari amministrativi;
  • 25 funzionari contabili;
  • 20 funzionari legali;
  • 5 funzionari per l’area di vigilanza;
  • 5 avvocati.

107 unità di personale di categoria C, di cui:

  • 50 istruttori amministrativi;
  • 50 istruttori tecnici;
  • 7 istruttori contabili;
  • 100 agenti di pulizia municipale.

In programma anche ulteriori concorsi per l’assunzione presso il Comune messinese di operai, assistenti sociali, educatori professionali e psicologi.

Gli interessati alle nuove assunzioni nel Comune di Messina devono attendere l’uscita degli appositi avvisi di selezione. Questi saranno consultabili sul portale web dell’ente, seguendo il percorso Dipartimenti > Affari Generali > Bandi di concorso, e in Gazzetta Ufficiale.