Concorso Magistratura 2022, Bando da 400 posti, tutti i dettagli

Concorso in magistratura, ecco il bando: 400 posti 2022, – Nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un nuovo bando di concorso per ricoprire 400 posti da magistrato ordinario. Questo bando era atteso da molti soprattutto da quelli che desiderano tentare la carriera magistratura. Parliamo di un bando per Magistrato ordinato che mette a disposizione 400 posti, la domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 20 novembre 2022 tramite una procedura per via telematica ma andiamo a vedere   quali sono le procedure da seguire per accedere al bando di concorso.

Concorso Magistratura 2022, Bando da 400 posti, tutti i dettagli

Nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale numero 84 del 21 ottobre 2022 è stato pubblicato un bando di concorso per ricoprire 400 posti da magistrato ordinario.ma per poter fare domanda i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti;

  • cittadinanza italiana, idoneità fisica, regolarità nei confronti degli obblighi di leva;
  • non essere stato dichiarato per tre volte non idoneo al concorso;
  • rientrare in una delle seguenti categorie: magistrati amministrativi, procuratori dello Stato non soggetti a sanzioni, dipendenti dello Stato con qualifica dirigenziale o appartenenti a una delle posizioni corrispondenti all’area C, docenti universitari in materie giuridiche con laurea in giurisprudenza, dipendenti con qualifica dirigenziale o appartenenti alla ex area direttiva della pubblica amministrazione, abilitati alla professione forense anche se non iscritti all’albo degli avvocati, laureati in giurisprudenza.
  • effettuare un pagamento del diritto di segreteria pari 50 euro che dovrà essere versato tramite Pago Pa.

I candidati potranno inviare la propria candidatura tramite telematica giustizia.it utilizzando i credenziali Spid, Cie o carta nazionale dei servizi.

Fasi del concorso

I candidati verranno valutati tramite due prove d’ esame la prova scritta che consiste in una sintetica elaborati teorici vertenti su: diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.  I candidati avranno 8 ore di tempo per rispondere a tutte le domande.

La prova orale si baserà sulle materie della prova scritta in più ci sarà diritto come quello del lavoro, commerciale, comunitario e internazionale. Inoltre, è presente un colloquio in lingua straniera tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Alla prova orale verranno ammessi solo i candidati che avranno totalizzato nella prova scritta un punteggio 12/20.

Per ottenere l’idoneità   bisogna aver superato la prova orale raggiungendo il punteggio 6/10 in ciascuna materia e ottenere la sufficienza anche nel colloquio in lingua straniera.

Inoltre, si potrà presentare dei titoli di preferenza che andrà a parità di merito.

Si potrà consultare anche la lista come dice all’articolo 10 del bando di concorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale Una volta che sono usciti i risultati del concorso, la commissione esaminatrice compilerà una graduatoria che verrà trasmessa al Consiglio superiore della Magistratura.

Una volta approvata, il Consiglio nominerà i vincitori al magistrato ordinario. Il provvedimento della nomina sarà esecutivo.