Corso Formazione Gratuito online per Grafico, con Illustrator e Indesign

Oggi vi segnaliamo un nuovo ed interessante corso di formazione gratuito online per Grafico editoriale, con Adobe Illustrator e Indesign, si tratta di un settore in continua espansione dove sempre più spesso c’è necessità di personale, per cui frequentare un corso di formazione in questo ambito vi permette sicuramente di avere maggiori possibilità di trovare lavoro ma anche di intraprendere una carriera come freelance, ovvero in proprio, nell’articolo trovare tutte le informazioni per tutti coloro che sono interessati a seguire questo corso di formazione.

Corso Formazion Gratuito online per Grafico, con Illustrator e Indesign

Il corso di formazione per Grafico editoriale, con Adobe Illustrator e Indesign è dedicato a coloro che sono al momento disoccupati o inoccupati, il corso si svolge completamente online a distanza, in modalità aula virtuale ed è completamente gratuito.

La richiesta di adesione al corso potrà essere inviata entro il 19 ottobre 2022, il corso è stato organizzato dall’Agenzia per il Lavoro Nuove Frontiere Lavoro S.p.A., in collaborazione con l’ente di formazione “Idee Insieme”.

Il corso si pone come obiettivo la divulgazione di tutti gli elementi per la realizzazione di qualsiasi prodotto editoriale grafico come ad esempio i biglietti da visita, brochure, flyer, opuscolo informativo, depliant, adesivo, album fotografico, ma anche cataloghi o un libri.

Come specificato il corso è gratuito quindi i partecipanti non dovranno pagare assolutamente nulla, il progetto è finanziato con i contributi del Fondo Formatemp.

Vediamo di seguito quali sono le materie di studio e l’offerta formativa in generale:

  • La post produzione: utilizzo di Adobe Illustrator
    – Introduzione ad Illustrator e alla grafica vettoriale;
    – L’area di lavoro, i righelli e le guide;
    – Gli strumenti, gestione del colore e i formati carta;
    – Le palette, i tracciati e le curve di Bézier, l’elaborazione dei tracciati e le maschere di ritaglio;
    – Lavorare col testo, strumento testo, modificare i parametri dello strumento testo, effetti, filtri, stili e pannello aspetto;
    – I tracciati e il disegno vettoriale, ricalcare un’immagine, sfumature, ricalco dinamico e pittura dinamica, strumento prospettiva;
    – Le tavole da disegno, creazione, modifica e funzionamento dei pattern;
    – Gestione dei grafici, gestione dell’effetto 3d, salvataggio file ed esportazioni.
  • La post produzione: utilizzo di Adobe Indesign
    – Introduzione ad Indesign;
    – Nozioni di base, interfaccia, impostazione delle pagine, guide e righelli, gli strumenti;
    – Le palette, gestione dei colori, pagine mastro e creazione di un layout;
    – Gestione del testo e della griglia di base, stili di testo e di paragrafo.
    – Creazione e modifica delle tabelle, impostazione di un libro, gestione di file multipli;
    – Importazioni di file illustrator e pdf, gestioni di immagini photoshop e tracciati di ritaglio;
    – Interattività, esportazione pdf per la stampa, esportazione e-book.
  • Diritti e Doveri dei Lavoratori in Somministrazione
  • Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Al termine del corso di formazione ci saranno delle esercitazioni pratiche ed anche un test di valutazione finale per verificare tutte le nozioni apprese dai frequentatori del corso.

Per partecipare al corso non ci sono particolare requisiti, oltre ad essere disoccupati sarà necessario possedere un pc fisso, portatile o tablet dotato di webcam e microfono, oltre che di una connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi.

La selezione dei candidati che accederanno avverrà secondo su un iter selettivo basato su tre step preliminari:

  • corretto invio della documentazione richiesta;
  • analisi del curriculum inviato;
  • verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza.

I candidati ritenuti idonei saranno contatti per la verifica degli strumenti informatici, attraverso una videoconferenza di gruppo che si terrà il 20 ottobre 2022.

Per quanto riguarda la durata del corso sarà di 144 ore di lezione con frequenza dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00. In totale sono quindi previste 36 giornate di formazione, l’inizio del corso è fissato per il 24 ottobre 2022 con termine 16 dicembre 2022.

Coloro che frequenteranno il corso e che avranno superato almeno il 70% del monte ore conseguiranno un attestato di frequenza.

Gli interessati al corso gratuito per diventare grafico editoriale possono presentare la propria candidatura entro le ore 18.00 del 19 ottobre 2022, collegandosi a questa pagina del sito internet di Idee Insieme.