Numero Verde Reddito di Cittadinanza, Contatti e Assistenza

Esiste un Numero Verde per coloro che percepiscono il Reddito di cittadinanza (Rdc) si tratta di un call center che fornisce assistenza, informazioni sul saldo e guide pratiche su tutto quello che riguarda la Carta del Reddito ed in generale sul sussidio erogato dall’INPS, in questo articolo vediamo come contattare il numero verde e come poter parlare con un operatore per risolvere qualsiasi tipo di problema.

Numero Verde Reddito di Cittadinanza, Contatti e Assistenza

Molto spesso chi percepisce il reddito di cittadinanza necessita di ricevere assistenza, i motivi possono essere i più diversi, conoscere il saldo della propria carta rdc, chiedere informazioni sul funzionamento della carta, chiedere informazioni generali sull’uso del denaro, ricevere assistenza nel caso la carta venga rubata, smarrita o non funzioni più, insomma per qualsiasi tipo di problematica esiste un numero verde che i clienti possono contattare e ricevere assistenza.

Vi diciamo subito che esitono 2 numeri verde per chi percepisce il reddito di cittadinanza, questo per consentire di fornire assistenza mirata al cliente cosi da poter risolvere in un lasso di tempo relativamente breve la problematica.

Inoltre sono due gli enti che si occupano della gestione del Reddito di cittadinanza, l’Inps che si occupa della gestione dei pagamenti e Poste italiane che si occupa della gestione dell’apposita carta che consente di spendere le somme accreditate, per questi motivi in base alla problematica bisogna contattare il servizio Inps rivolto al cittadino oppure quello di Poste italiane.

Numero verde reddito di cittadinanza: per sapere saldo, blocco o duplicato pin

Il primo numero verde per chi percepisce il reddito di cittadinanza è il seguente:

800 666 888

Si tratta di un numero verde, gratuito offerto da Poste Italiane e consente di:

  • avere informazioni sul programma del reddito di cittadinanza;
  • conoscere il saldo e lista movimenti della carta del reddito;
  • richiedere il blocco carta in caso di furto o smarrimento;
  • ottenere un duplicato del pin oppure la sostituzione della carta.

Queste operazione possono essere effettuate attraverso una procedura registrata, quindi senza la necessità di parlare con un operatore.

Per chi chiamasse dall’estero il numero da comporre è invece il seguente

+39.02.82.44.33.33

Come chiedere assistenza online reddito cittadinanza e pensione di cittadinanza

Per ricevere assistenza sul reddito e pensione di cittadinanza è possibile utilizzare il supporto online utilizzando l’apposito servizio disponibile sul sito ufficiale della misura.

Il servizio online è disponibile in basso dalla homepage del sito del reddito di cittadinanza alla voce “Chiedi supporto”.

Cliccandoci verrete reindirizzati su un form con il quale potrete inviare la vostra richiesta di chiarimento sul reddito di cittadinanza, con il Ministero del Lavoro che vi risponderà non appena possibile.

Qui potete fare una domanda riguardante uno dei seguenti aspetti:

  • requisiti;
  • quesiti sul calcolo Isee;
  • assistenza per Spid;
  • quesiti tecnici per invio telematico della domanda;
  • esito domanda;
  • quesiti tecnici funzionamento carta elettronica;
  • Patto per il Lavoro;
  • Patto per l’Inclusione.

Assistenza telefonica per reddito di cittadinanza: numero verde Inps e Poste Italiane

Infine c’è il supporto telefonico che a seconda della problematica l’utente può contattare, c’è il numero verde Inps o di Poste Italiane.

Il numero verde dell’INPS è il seguente:

803 164

E’ possibile contattare questo numero nel caso l’utente necessiti di chiarimenti o informazioni sulle domande presentate ma per le quali non si conosce ancora l’esito, è possibile avere informazioni sui motivi per i quali la domanda è stata respinta e su come fare per presentare nuovamente la richiesta.

Gli operatori del Numero Verde INPS rispondono dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00.

Mentre per chi vuole chiamare da cellulare il numero verde da contattare è differente ed è il seguente:

06 164164

Questo numero è a pagamento, con la tariffa che varia a seconda del gestore telefonico di competenza. Gli orari del contact center sono gli stessi di quelli previsti per i cittadini che chiamano da linea fissa.

Per quanto riguarda il numero verde di Poste Italiane dedicato al Reddito di Cittadinanza è il seguente:

803 160

In questo caso si potrà contattare l’assistenza per problematiche la carta elettronica e sul pagamento dei singoli importi mensili, per avere info sul giorno e l’ora in cui potete ritirare la tessera, o in caso di futuro/smarrimento della carta o per avere qualsiasi chiarimento riguardante l’accredito dell’importo sulla stessa.

Il numero è attivo dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 20:00.

Per chi chiama da linea fissa, invece, il numero a pagamento è il 199 100 160 con il costo della chiamata variabile a seconda dell’operatore ma che in ogni caso non può superare i 0,60€ al minuto più 0,15€ per lo scatto alla risposta.

Leave a Reply