Nuovi Concorsi al Comune Bologna, 470 Nuove assunzioni nel 2022

Continuano i concorsi pubblici nella pubblica amministrazione nel corso del 2022, oggi vi segnaliamo il nuovo piano assunzione approvato dal comune di Bologna per l’anno 2022, la città Emiliana effettuerà 470 nuove assunzioni per tutto il corso del 2022 mediante la pubblicazione di nuovi concorsi che permetteranno di assumere nuovo personale che sarà aggiunto a quello già in servizio, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli da sapere.

Nuovi Concorsi al Comune Bologna, 470 Nuove assunzioni nel 2022

Come più volte abbiamo evidenziato nel corso del 2022 saranno migliaia le assunzioni e concorsi nella pubblica amministrazione, anche in virtù del PNRR 2022 che prevede lo stanziamento di ingenti fondi da destinare appunto all’assunzione di nuovo personale mediante concorsi pubblici, le assunzioni del PNRR riguardano tutto l’apparato della PA, dai Ministeri fino agli enti locali e regionali come i Comuni.

Per quanto riguarda il nuovo piano assunzionale varato dal comune di Bologna a darne notizia è stato lo stesso ufficio comunale che mediante un comunicato ha reso noto il nuovo piano di assunzioni che durerà per tutto il 2022.

A partire dal mese di Marzo 2022 il Comune opererà seguendo un nuovo assetto, con il quale rispondere ai cambiamenti normativi e di contesto in atto, ed anche alla riduzione di personale registrata negli ultimi anni.

L’obiettivo del comune di Bologna è quello di modificare la propria struttura organizzativa al fine di creare nuovi settori all’interno di diverse aree, tra Scuola, Urbanistica, Appalti e Direzione Centrale.

Per attuare questi cambiamenti e modifiche ci saranno, come abbiamo anticipato, nuove assunzioni di personale nel corso del 2022 per un totale di 470 nuove risorse che in parte andranno anche a sostituire il personale prossimo alla pensione.

Nel dettaglio, le 450 assunzioni di nuovi dipendenti previste al Comune di Bologna riguardano i seguenti profili:

  • 38 unità di personale di categoria B;
  • 279 unità di personale di categoria C;
  • 133 unità di personale di categoria D.

Invece, per quanto riguarda le 20 assunzioni per figure dirigenziali e profili specializzati, si provvederà al reclutamento di:

  • 6 dirigenti, tramite scorrimento di graduatorie attive e mobilità tra enti;
  • 1 dirigente, per cui verrà pubblicato prossimamente apposito bando di selezione;
  • 8 dirigenti e 5 profili altamente specializzati, per cui sono stati recentemente pubblicati i relativi bandi di concorso.

Dal comune emiliano fanno sapere che al momento i bandi pubblici non sono stati ancora pubblicati in gazzetta ufficiale, ma a breve inizieranno ad essere pubblicati i primi bandi, il comune suggerisce di tenere d’occhio la pagina dedicata a Concorsi, Avvisi e Bandi di gara, disponibile sul portale web dell’ente comunale.

Leave a Reply