Concorsi Personale ATA 2022-2024, ultime Novità sui bandi in uscita

Quali sono i concorsi pubblici per il personale ata che saranno pubblicati nel corso del 2022? Quali saranno i requisiti per poter partecipare? Verranno aggiornate anche le graduatorie del personale ata? Nell’articolo facciamo il punto della situazione e vediamo quali sono tutte le ultime novità e notizie sui concorsi per il Personale ATA 2022.

Saranno banditi nel 2022 ulteriori concorsi Ata e con tali concorsi sarà possibile l’aggiornamento delle graduatorie,mentre occorre attendere il 2024 per aggiornare il punteggio o inserirsi in graduatoria.

Grazie alle procedure concorsuali si andranno a creare le graduatorie ATA di prima fascia, valide per l’a.s. 2022/2023 e le graduatorie di terza fascia ATA, valide per il triennio scolastico 2024/2027.

Concorsi ata 2022-2024

I concorsi già svolti nel 2021 hanno permesso l’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia, di circolo e d’istituto relative al personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole (concorso ATA 24 mesi).

I concorsi sopra indicati avranno validità graduatorie III fascia ATA per il triennio scolastico 2021/23, e ricordiamo agli interessati che per occorre ttendere i nuovi concorsi Miur per poter aggiornare nuovamente la propria posizione in graduatoria o per entrare negli elenchi del personale ATA.

Solitamente ogni anno vengono banditi i concorsi dedicati agli ata, mentre occorre attendere qualche mese in più per i concorsi Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA).

Bandi in arrivo

Passiamo ora ad indicarvi i nuovi concorsi dedicati al mondo scuola che saranno pubblicati dal Miur:

-concorso ATA 2022 per le graduatorie di prima fascia – si tratta del nuovo concorso ATA 24 mesi, per aggiornare le graduatorie di prima fascia relative all’a.s. 2022/23. Potranno prendere parte a tale concorso solo coloro che hanno maturato 3 anni di servizio;

-concorso ATA terza fascia 2024 – si tratta del nuovo bando ATA per aggiornare le graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia valide per il triennio 2024/26, per tale concorso è prevista una selezione per titoli e non è prevista nessuna prova d’esame;

-concorso DSGA 2022/23 –  si tratta del concorso ordinario per Direttori dei servizi generali e amministrativi, la cui procedura prevede una selezione per titoli ed esami in modalità semplificata e senza preselezione;

-concorso DSGA facenti funzione – si tratta del bando per assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA, a tale concorso possono prendere parte il personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto la funzione di Direttore dei servizi generali e amministrativi per almeno 3 anni.

Leave a Reply