Bonus Internet 2022, fino a 2.500 € di incentivi, tutti i dettagli

Bonus Internet 2022, fino a 2.500 € di incentivi, tutti i dettagli – Il “piano voucher per le imprese” sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito che saranno disponibili per le imprese dei voucher internet dal valore di 300 a 2.000 euro, e tale piano voucher è stato introdotto per migliorare i servizi digitali delle imprese. Ai Voucher internet 2022 il Ministero dello Sviluppo Economico che messo a disposizione risorse per 609 milioni di euro che andranno a incentivare la digitalizzazione del nostro Paese.

I voucher internet 2022 sono chiamati anche “bonus internet 2022 e possono essere richiesti dalle imprese che in tal modo potranno usufruire di un incremento della velocità di connessione, da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s.

Rientra negli obiettivi del PNRR la strategia di introdurre bonus a favore delle imprese per migliorare la banda ultra larga, ma tanti si chiedono come fare per ricevere il bonus, di seguito vi segnaliamo come fare.

E’ il MISE a dettare le indicazioni per richiedere i voucher internet 2022, ricordiamo innanzitutto che ogni azienda può richiedere un sono voucher e ogni impresa può ricevere un supporto economico differente, vediamo i dettagli:

-voucher di diverso importo, da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.000 euro;

– voucher di diversa durata del contratto, da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36 mesi.

Le imprese che riceveranno il bonus dovranno essere utilizzati per incrementare la velocità di connessione, da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s, e nel caso di passaggio a connessioni a 1 Gbit/s, il valore del voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo del valore massimo di 500 euro, per la copertura di parte dei costi sostenuti dalle imprese beneficiarie e giustificati dagli operatori.

Come già annunciato sono 609 milioni di euro messi a disposizione dal Governo, oltre ai 516 milioni di euro già previsti il Governo ha deciso di aggiungere altri 93 milioni di euro non utilizzai per il piano voucher dedicato alle famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro che era stato avviato a novembre 2020.

Al momento non si conoscono i dettagli per ottenere i voucher, infatti occorre attendere la pubblicazione in G.U. il testo del Decreto attuativo del MISE, e per tale motivo le imprese non possono ancora inoltrare le candidature.

La raccolta delle adesione voucher internet 2022 sarà effettuata  attraverso la piattaforma Infratel (società in house del MISE), inoltre si precisa che il Piano per le imprese avrà durata fino a esaurimento delle risorse stanziate.

Leave a Reply