Ci sarà una proroga del REM Reddito di Emergenza anche nel 2022? E’ questa la domanda che molti cittadini si chiedono da quando è stata erogata l’ultima rata del REM Reddito di Emergenza nel mese di Novembre 2021, nell’articolo facciamo il punto sulla situazione proroga, vedendo quelle che sono le ultime novità da parte del Governo e da parte dell’INPS che come sappiamo si occupa dei pagamenti.
Il reddito di emergenza è un sussidio deciso dal governo conte in piena pandemia, per aiutare le persone e le famiglie che si sono trovate in gravi difficoltà proprio a causa del covid che ha fatto chiudere molte aziende e licenziare molte persone, questo aiuto economico è stato pensato per questo scopo ma fin dall’inizio è sempre stato precisato che si sarebbe trattato di un provvedimento temporaneo e non strutturale, cioè fisso.
Con il pagamento della 4 rata avvenuta negli ultimi giorni del mese di novembre 2021 si concludono i pagamenti per l’anno 2021, nel mese di dicembre infatti non sono previste il pagamento di ulteriori rate, poichè la validità del reddito di emergenza è terminata con la 4 rata del mese di novembre.
Secondo le notizie che arrivano dall’INPS l’istituto nazionale di previdenza fa sapere di essere pronto eventualmente ad erogare ulteriori rate a partire dal 2022, la risposta arriva dalle pagine social dell’INPS che in risposta ad utente che chiedeva aggiornamenti proprio sulla proroga del reddito di emergenza, indicava che si attendeva un decreto da parte del governo, una risposta che fa capire che qualcosa si stia muovendo in tal senso.
L’INPS è pronta ad erogare ulteriori rate del rem ora la palla passa al governo, è chiaro che la questione è puramente economica, l’esecutivo dovrà trovare le risorse per finaziare eventualemente per rifinanziare il rem anche per il 2022.
Negli ambienti di governo gira la voce che una eventuale proroga del rem sia legato alla riconferma dello stato di emergenza dovuto alla situazione Covid in Italia, lo stato di emergenza è in scadenza il 31 dicembre 2021 ad oggi il governo sta discutendo se confermare lo stato di emergenza ma non si hanno notizie certe, ci sono voci contrastanti che vorrebbero una conferma dello stato di emeregenza fino a giugno 2022 mentre altre indicano che non ci sarà un’estenzione dello stato di emeregenza.
Nelle prossime settimane avremo sicuramente una risposta sia sullo stato di emergenza e sia sull’eventuale proroga del Rem per il 2022.