Scuola e Covid, con il ritorno in presenza nessun aumento dei contagi

Sembra che piano vaccinale stia dando i suoi frutti, infatti con il ritorno in classe degli studenti pare che non si sia registrato nessun aumento dei contagi dovuto alla riapertura delle scuole. Nessun aumento dei contagi con il rientro in classe, anzi sembra che i contagi da Covid-19 sono in calo in tutte le fasce d’età e in diminuzione anche nella fascia che va dagli 0 ai 19 anni.

A dichiarare i nuovi dati relativi ai contagi nelle scuole è il direttore Prevenzione del ministero Salute Gianni Rezza  durante la conferenza stampa settimanale sulla condizione epidemiologica del Paese, e proprio in tale occasione Rezza afferma che la situazione nelle scuole per adesso non preoccupa.

Nessun allarme di focolaio proviene dalle scuole, afferma il Ministro Rezza e ricorda che al momento i bambini infettati da SarsCov2 raramente sviluppano la malattia in forma grave.

Analizzando i dati relativi ai dati dell’impatto dei contagi risulta che sulla fascia d’età 0-19 anni tra il 6 e il 19 settembre sono stati registrati14.967 casi, mentre tra il 13 e il 26 settembre si è scesi a 13.352 contagi e tra il 27 settembre e il 10 ottobre la cifra è ulteriormente scesa a 10.100 casi registrati di Covid nella fascia 0-19 anni.

Al momento la mascherina in classe è obbligatoria afferma Guido Rasi consigliere scientifico del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, e al momento l’obiettivo vaccinale è quello di raggiungere il 90% di over 12 vaccinati per poter magari dire anche un addio all’utilizzo delle mascherina.

Leave a Reply