Graduatorie ATA III fascia, Pubblicati Modelli errati, ma validi lo stesso

Nella giornata di ieri il Ministero ha provveduto alla pubblicazione dei Modelli D1, D2 e D4 per quanto riguarda l’aggiornamento e l’inserimento all’interno delle Graduatorie di Istituto del Personale ATA della III fascia, come spesso ci ha abituato il Ministero ha provveduto a pubblicare dei modelli sbagliati, i quali si riferivano al triennio 2017- 2019 anziché al triennio 2017- 2020, sono stati in molti a notare questo errore e giustamente tra i candidati si sono diffusi dubbi sull’uso che si poteva fare dei suddetti modelli, sebbene pubblicati direttamente dal Miur riportavano una dicitura sbagliata, che fare quindi?

Vi diciamo subito che, sebbene sui modelli sia riportato il trienno sbagliato sono comunque validi e possono essere presi in considerazione per la presentazione delle domande ATA, quindi tutti coloro che avessero già presentato la domanda con i suddetti modelli non rischiano l’esclusione inoltre la dicitura non deve essere corretta ne a penna ne con altri mezzi, va presentata così com’è.

L’aspetto fondamentale è il decreto n. 640, pubblicato il 30 agosto 2017 che chiarisce in maniera inequivocabile che le nuove graduatorie di circolo e di istituto relative alla terza fascia sostituiscono in toto quelle attualmente vigenti nel triennio scolastico precedente e hanno validità per il triennio scolastico 2017/18, 2018/19, 2019/20, ai sensi dell’art. 5, comma 6 del Regolamento.

Alla luce di quanto detto e specificato i modelli di domanda riportati la dicitura “errata” sono validi, tra le ipotesi di questa modifica c’è forse il fatto che il Ministero abbia abbreviato in questo modo il triennio, ma sempre in riferimento agli anni scolastici.

Al momento il Ministero non ha fornito indicazioni in questo senso, quindi i Modelli di cui stiamo parlando restano validi, solo ne caso in cui il Miur provvedesse alla pubblicazione di nuovi modelli e con indicazioni precise allora potrebbero essere considerati non validi.

Vi ricordiamo che potete trovare tutti i modelli ATA qui:

http://miuristruzione.it/2290-graduatorie-di-istituto-ata-pubblicati-modelli-ufficiali-d1-d2/

mentre qui trovare una guida passo passo alla corretta compilazione del Modello D1 riservato a coloro che presentano per la prima volta la domanda d’inserimento delle graduatorie del personale ata:

http://miuristruzione.it/2294-graduatorie-di-istituto-ata-modello-d1-guida-compilazione/

vi segnaliamo inoltre tutte le altre guide sul Personale ATA che potete consultare in maniera del tutto gratuita:

ARTICOLI CORRELATI

Leave a Reply