Test Professioni Sanitarie 2021, risultati, punteggio e graduatoria

Nella giornata di ieri 14 settembre 2021 si sono svolti i test di ingresso per le Professioni sanitarie 2021 in contemporanea in tutta italia, questi test consentono accedere a vari corsi di laurea ad accesso programmato come infermieristica, fisioterapia od ostetricia, nell’articolo vediamo quali sono le ultime notizie e novità sui test svolti, e vedremo anche quando e dove saranno pubblicati i risultati dei test con le rispettive graduatorie.

Per quanto riguarda i risultati dei test per le professioni sanitarie a differenza del test di Medicina 2021, non saranno pubblicati tutti nel medesimo giorno, lo stesso dicasi per le graduatorie specifiche, sarà compito delle singole università pubblicare i risultati dei test e delle graduatorie, per questo le date non saranno uguali per tutti.

Saranno quindi i singoli atenei che provvederanno alla pubblicazione dei risultati dei test d’ingresso, dei punteggi e della graduatoria finale, se volete sapere quando saranno pubblicati i dati relativi alla vostra prova consigliamo consultare il bando dell’ateneo scelto pubblicato sul sito web, per conoscere la data di pubblicazione dei risultati e della graduatoria, infatti all’interno del bando pubblico c’è scritto ogni dettaglio e informazione.

I test d’ingresso per le professioni sanitarie 2021 erano composti da 60 domande da svolgere in 100 minuti, le domande sono cosi suddivise per argomenti:

  • 12 domande di cultura generale;
  • 10 domande di logica;
  • 18 domande di biologia;
  • 12 domande di chimica;
  • 8 domande di fisica e matematica.

Per risultare idonei il punteggio minimo è 20 il massimo è 90. A ciascuna domanda sono assegnati i seguenti punti sulla base delle risposte:

  • + 1,5 punti ad ogni risposta esatta;
  • -0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta lasciata in bianco.

Professioni sanitarie 2021: come funziona la graduatoria

Per le professioni sanitarie 2021 come abbiamo anticipato non esiste una graduatoria unica nazionale. Come funziona?

Corretti i test per le professioni sanitarie 2021 ciascun ateneo stila la propria graduatoria sulla base del criterio scelto. I criteri possono essere due:

  • per preferenza;
  • per punteggio.

Nel primo caso si stila la graduatoria sulla base delle scelte dei candidati: un candidato può aver inserito come prima scelta infermieristica e come seconda scelta ostetricia.

L’ateneo elaborerà una graduatoria tra gli studenti che hanno scelto infermieristica e una seconda per il resto dei posti disponibili tra coloro che hanno scelto ostetricia come seconda opzione.

Con il secondo criterio, invece, viene fatta un’unica graduatoria sulla base del punteggio raggiunto dai candidati.

Leave a Reply