Scuola, Green Pass e Tamponi, sindacati delusi, il 24 Agosto incontro al Miur

Dal green pass obbligatorio ai tamponi gratuiti solo per i lavoratori fragili, sindacati delusi: “Basta atti unilaterali”. Il 24 agosto incontro con il Ministro Bianchi . Il prossimo 24 agosto 2021 si terrà un incontro  tra i sindacati della scuola e il Ministro Bianchi per chiarire alcune questioni molto importanti il rientro a scuola, partendo dal green pass obbligatorio e il protocollo sicurezza.

Il green pass obbligatorio per il personale scolastico deciso dal governo ha davvero scatenato i sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snalsche non approvano tale decisione.

I sindacati della scuola hanno già provveduto ad inoltrare al Ministero dell’Istruzione una nota in cui affermano che non condividono le disposizioni unilaterali o che introducono ulteriori elementi di complessità non condivisi e difformi dalle intese.

Il protocollo sulla sicurezza secondo i sindacati scaturirà evidenti ricadute sul rapporto di lavoro, e per tale motivo non è condiviso e urge un incontro con il Ministro Bianchi.

Il protocollo di sicurezza sebbene inizialmente aveva placato gli animi dei sindacati   con un accordo fra le parti, che prevedeva tamponi gratuiti, a carico della scuola, per il personale scolastico non vaccinato, ora pare che il Ministero abbia attuato tale iniziativa ma riservandola solo al personale fragile.

Nel testo si sottolinea che i tamponi gratuiti al personale scolastico non vaccinato saranno erogai, ma che dovranno essere disponibili gli accordi con le Aziende Sanitarie Locali o con strutture diagnostiche convenzionate, per effettuare tamponi diagnostici al personale scolastico, secondo le modalità previste dall’Autorità sanitaria, inoltre il Ministero fornirà il necessario supporto amministrativo e contabile attraverso schemi di accordo e indicazioni operative individuando procedure semplificate.

Leave a Reply