Corsi di Formazione e Tirocini per disoccupati over 30, i dettagli

Fòrema si occupa di formazione e consulenza di Assindustria Veneto Centro, in particolare organizza corsi finanziati, rivolti ad individui e imprese del territorio regionale. Un nuovo corso di formazione viene proposto e organizzato tramite il programma regionale “Work Experience” che verrà organizzato presso la città di Padova.

Il corso di formazione in area comunicazione gratuito e completo di tirocinio retribuito rivolto a disoccupati over 30, il tutto grazie ai finanziamenti fondi europei.

Se siete interessati ai corsi formativi organizzato tramite il programma regionale “Work Experience” vi segnaliamo che per candidarsi c’è tempo fino al 6 settembre 2021.

Il programma: Il programma regionale “Work Experience” rende disponibili percorsi di orientamento, tirocinio e formazione, mirati alla riduzione della disoccupazione di italiani over 30.

Saranno 8 i posti riservati ai tirocinanti con età superiore ai 30 anni e prevede l’accesso ad un tirocinio di 2 mesi in azienda, retribuito con indennità di frequenza.

La Work Experience, che si terrà a Padova formerà i partecipanti  a svolgere le seguenti attività:

  • elaborare e gestire il piano di comunicazione interna di un’organizzazione;
  • predisporre gli strumenti di comunicazione interna;
  • redigere articoli per riviste aziendali e newsletter;
  • individuare e mappare le buone prassi per la sostenibilità aziendale, al fine di -comunicarle internamente e verso la collettività e il mercato.

DESTINATARI

Solo coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti potranno partecipare al percorso formativo:

  • – essere in stato di inoccupazione o disoccupazione, anche di breve durata;
  • -avere un’età superiore ai 30 anni;
  • -essere residenti o domiciliati sul territorio regionale;
  • -aver conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore o luna aurea in materie umanistiche;
  • – aver maturato una precedente esperienza nel campo della comunicazione aziendale;
  • -essere in grado di utilizzare i principali programmi informatici e i software per la creazione di contenuti;
  • – possedere conoscenze di base di organizzazione aziendale;
  • – disporre di capacità di scrittura, doti creative e comunicative, nonché sensibilità e interesse per i temi della sostenibilità;
  • -essere capaci di lavorare in gruppo, precisi e disporre di attitudine al problem solving.

SELEZIONE

Saranno ammessi in graduatoria tutti coloro che supereranno le prove selettive che prevedono colloqui motivazionali individuali o di gruppo e prove che i candidati saranno chiamati a sostenere online.

Rimborso

Il percorso formativo comprende 464 ore complessive e avrà inizio a settembre 2021, mentre il tirocinio si terrà a Novembre / Dicembre 2021 e tutti i selezionati che parteciperanno al corso potranno ottenere un’indennità di partecipazione alle attività di tirocinio ( il rimborso è pari a 3 euro l’ora e sarà riconosciuto esclusivamente a coloro che frequenteranno almeno il 70% del totale delle ore di tirocinio).

Come candidarsi

Sul sito web di Fòrema potrete visionare l’area dedicata i concorsi e corsi di formazione “Work Experience per responsabile della comunicazione interna” e potrete inviare la candidatura compilando il modulo online, oppure potete inviare una mail a:

politiche.attive@forema.it.

Leave a Reply