Istanze Online: Posticipata Domanda Immissioni in Ruolo ATA, ultime novità

Novità per le Nomine in Ruolo Contingente Immissioni in Ruolo ATA 2021-2022, secondo le ultime novità e notizie che arrivano anche dai sindacati la presentazione delle domande sulla piattaforma Istanze Online è stata posticipata, inizialmente la procedura doveva partire dal 22 luglio per terminare il 29 luglio 2021, ma queste date sono slittate e ad oggi non si conoscono ancora quelle nuove, si è in attesa che il Miur pubblichi il nuovo calendario per la presentazione delle Domande sulla piattaforma Istanze On Line.

Istanze Online: Posticipata Domanda Immissioni in Ruolo ATA, ultime novità

Ricordiamo che proprio a partire da quest’anno la procedura per la presentazione delle domande relative alle Immissioni in Ruolo del Personale ATA 2021-2022 è diventata telematica, a differenza degli anni precedenti dove il tutto veniva inviato in modalità cartacea con la compilazione di appositi modelli, ora avviene tutto online sulla piattaforma Ministeriale Istanze Online, un bel passo avanti in termini di praticità ma anche economici, visto che i candidati non dovranno più sostenere le spese per l’invio della domanda cartacea.

La notizia del rinvio delle procedure è arrivata dallo stesso Ministero dell’Istruzione che nel corso di un incontro con i sindacati della scuola ha fatto sapere che l’attivazione delle funzioni per presentare le istanze di nomina sarà posticipata, tra le cause che hanno fatto slittare l’avvio della procedura potrebbero esserci la mancata definizione del contingente per le immissioni in ruolo ATA 2021/22, al momento il Ministero dell’Istruzione ha chiesto al Mef (Ministero Economia e Finanza) di autorizzare circa 12.000 nomine ATA, ma le interlocuzioni sono ancora in corso.

Ricordiamo che possono partecipare alle immissione in ruolo ATA:

  • gli aspiranti inseriti nelle graduatorie di merito per il profilo di Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA);
  • gli aspiranti inseriti nelle graduatorie permanenti provinciali per i profili professionali dell’area A e B del personale ATA (graduatorie ATA 24 mesi).

Per quanto riguarda la procedura di nomina, stando a quanto riportato da varie fonti sindacali, le immissioni in ruolo informatizzate per il personale ATA sono articolate con due modalità diverse per i DSGA e gli aspiranti inseriti nelle graduatorie ATA 24 mesi. Vediamole in dettaglio:

  1. per le nomine DSGA gli aspiranti presentano due domande, una per la scelta della provincia, sulla base dei dei turni di convocazione definiti dagli Uffici Scolastici Regionali in base ai contingenti autorizzati, e una per scegliere la sede di assegnazione;
  2. per le nomine dalle graduatorie ATA 24 mesi gli aspiranti presentano una sola domanda, per la scelta della sede, sulla base dei dei turni di convocazione definiti dagli Ambiti Territoriali.

Le domande per le immissioni in ruolo ATA 2021/2022 vanno presentate tramite l’apposita funzione Informatizzazione Nomine In Ruolo ATA – Espressione preferenze sede presente sul portale web MIUR per le Istanze Online. Gli aspiranti possono compilare e inviare l’istanza entro le date indicate dagli Uffici Scolastici per i turni di convocazione in cui sono inclusi. Gli US rendono note le date per presentare l’istanza e tutte le comunicazioni relative attraverso i propri siti internet.

Cosa deve fare l’aspirante

L’aspirante, al fine di presentare l’istanza suddetta, deve compiere i seguenti passaggi (come leggiamo nella guida pubblicata dal Ministero):

  1. accedere alla pagina principale di “Istanze online”
  2. compilare la domanda
  3. aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti (utilizzando la funzione “Modifica”)
  4. inserire, se necessario, i documenti da allegare alla domanda
  5. inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”)

Leave a Reply