Scuola: Ministero stanzia 66 milioni più laboratori e didattica innovativa, le novità

Occorrono più risorse da destinare all’innovazione e alla digitalizzazione della scuola italiana afferma la Sottosegretaria dell’istruzione Barbara Floridia (M5S) sul decreto di destinazione delle risorse del PNSD per la scuola digitale per l’anno 2021.

Nell’ultimo anno sono state diverse le esigenze emerse sia nel campo lavorativo, formativo e sociale che deve tener in contro il riparto  delle risorse deciso al Ministero dell’Istruzione.Si tratta di risorse pari a 66 milioni di euro per investimenti sia a livello infrastrutturale sia sul potenziamento delle competenze digitali, tale piano di ripartizione risorse è stato evidenziato dalla Sottosegretaria Floridia.

– 51,7 milioni di euro permetteranno l’acquisto di strumenti digitali e rinnovare spazi laboratoriali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Le risorse serviranno a colmare disparità importanti tenendo conto del punto di vista territoriale ma anche di genere, in quanto ancora oggi abbiamo una media ancora troppo bassa di donne impiegate come scienziate e ingegnere, e questa disparità deve esser superata.

-8 milioni di euro saranno inoltre stanziati per le figure degli animatori digitali presenti in ogni scuola.

– 4,1 milioni utilizzati per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti ( metodologie didattiche innovative in grado di realizzare curricoli digitali, con particolare riferimento alle discipline STEM”).

Leave a Reply