Prenotazione SPID Poste Italiane, ecco come prenotare ed evitare la fila

Prenotazione SPID Poste Italiane ecco come fare guida pratica – In questi ultimi mesi lo Spid è diventato una delle parole più diffuse in Italia e sulla bocca di tutti, molti non sanno a cosa serva, molti non sanno come funziona ma sta di fatto che tutti lo vogliono per questo negli ultimi mesi sono tantissimi i cittadini che si recano presso gli uffici postali per chiedere lo Spid, ma con le restrizioni imposte dal Covid spesso le file presso gli Uffici Postali sono molto lunghe e l’attesa a volta raggiunge anche qualche ora, ma non tutti sanno che esiste la possibilità di prenotare il ticket (numero) ed evitare le lunghe file all’esterno degli uffici postali, ma come fare? In questo articolo spieghiamo passo passo come fare.

Lo SPID è l’identita digitale creata dall0 stato per consentire a tutti i cittadini Italiani di poter accedere a tutti i siti web e servizi online della pubblica amministrazione, il vantaggio di possedere lo Spid consiste nel poter accedere a tutti i siti e servizi con una sola user e password senza quindi dover effettuare decine e decine di registrazioni ai singoli siti ed ovviamente avere user e password differenti.

Tra i provider Italiani con cui è possibile ottenere lo SPID c’è anche Poste Italiane che offre diverse modalità di registrazione, tra cui anche quella di recarsi direttamente in Ufficio Postale.

Nel caso in cui scegliate questa soluzione è possibile prenotare il numero/ticket ed evitare la fila all’esterno degli uffici e recarsi 10 minuti prima dell’orario prenato, ma vediamo come procedere praticamente alla prenotazione del Numero.

Per prenotare il numero per ottenere lo Spid basta scaricare sul proprio smartphone l’app ufficiale di Poste Italiane che permette la prenotazione dei numeri, l’app si chiama “Ufficio Postale”, una volta scaricata sul vostro cellulare sarà necessario aprire l’App e cercare l’ufficio postale dove intendete recarvi inserendo il nome del relativo Comune.

Successivamente una volta individuato il comune dovrete poi scegliere l’Ufficio Postale dove si vuole prenotare, cliccare sull’ufficio e scegliere il giorno ed il relativo orario in quelli disponibili.

Il numero per la prenotazione dello SPID è quello che inizia con la sigla “MN”, si tratta di un ticket creato da Poste solo ed esclusivamente per coloro che devono richiedere lo SPID, infatti con questo numero il cliente potrà richiedere solo lo SPID e non potrà effettuara nessuna altra operazione.

Si ricorda che una volta scelto l’orario di prenotazione è bene essere presenti fuori l’ufficio postale 10 minuti prima dell’orario prenatato, poichè il sistema di prenotazione è del tutto automatico ed all’ora precisa che avete prenotato il vostro numero verrà chiamato se non siete presenti perderete la vostra prenotazione, quindi occhio.

One Response

  1. Tomaso Geromino

Leave a Reply