Sostegno 2021: per i Docenti neo assunti probabile formazione obbligatoria, ultime novità

25mila docenti di sostegno nei prossimi anni potrebbero essere assunti nei prossimi anni, questa è una delle tante misure incluse nella legge di bilancio che si sta discutendo in Parlamento. Già nell’articolo 164 del disegno di legge, la stessa norma prevede anche che il personale assunto debba svolgere 25 ore di formazione obbligatoria, inoltre si fa cenno a fondi (circa 10 milioni di euro) che serviranno a realizzare formazione obbligatoria del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità.

A tal proposito è intervenuta la  Flc-Cgil che non concorda con tale manovra e afferma che sebbene spetta all’Amministrazione fornire strumenti, risorse e opportunità per la formazione in servizio del personale non si deve intervenire in materie che sono riservate al CCNL quale ad esempio l’esonero dall’insegnamento, peraltro previsto dall’art. 64 c.5 del CCNL 2006/2009, o anche tenendo conto del numero alto di ore di formazione (25) che devono essere svolte e i criteri di riparto delle risorse.

Occorre una modifica contrattuale aggiunge la Flc e l’assoluta volontarietà della formazione da parte dei docenti, infatti in sede di audizione la Flc ha già chiesto di prevede un emendamento che stabilisca la volontarietà della formazione.

Leave a Reply