Circolare Miur Supplenze Scuola 2020/2021 per Docenti e Personale ATA, le Novità

In data 5 Settembre 2020 (nota Ministero 26841) il Miur ha pubblicato la Circolare sulle Supplenze della Scuola per l’anno scolastico 2020/2021 riguardante i Docenti e il Personale ATA, la circolare definisce le modalità con cui averranno le supplenze nel corso dell’anno scolastico, specificando anche l’utilizzo della Domanda Mad, uno strumento che ogni anno viene utilizzato sempre più sia dai docenti che dal Personale Ata per ottenere incarichi di supplenze.

Tra i punti di attenzione all’interno della Circolare Ministeriale c’è da evidenziare sicuramente la distinzione tra supplenze annuali e al 30 giugno, di competenza degli uffici scolastici provinciali e supplenze brevi, di competenza delle scuole, mediante graduatorie d’istituto.

Per quanto riguarda l’utilizzo della Domanda MAD sarà possibile inviarla solo per i docenti che non sono inseriti né nelle graduatorie provinciali né in quelle d’istituto.

Ribadito il ruolo di controllo sui punteggi della scuola che stipula il primo contratto di supplenza e che convalida in modo definitivo i punteggi attribuiti all’aspirante.

È stato previsto un meccanismo di convocazione specifico per l’attribuzione di supplenze della scuola primaria relative a cattedre che richiedono linsegnamento della lingua inglese, per cui la convocazione indicherà la specifica richiesta dell’idoneità agli aspiranti coinvolti.

Per il ricorso seriale relativo agli ITP si prevede che in caso di esito negativo della vertenza saranno indicate modalità per fare in modo che all’esclusione della 1 fascia GPS faccia seguito l’inserimento nella 2 fascia GPS, e altrettanto per le graduatorie d’istituto.

Per il cosiddetto organico Covid (OM 5 agosto 2020 n. 83) si prevede che questi posti aggiuntivi siano trattati come supplenze temporanee, di competenza delle scuole, e che i contratti vengano interrotti in caso di sospensione della didattica in presenza.

Per i beneficiari di legge 104/92 è prevista una priorità secondo le previsioni contenute nel CCNI della mobilità.

Di seguito mettiamo a disposizione l’intero documento Ministeriale relativo alle Supplenze in vigore per l’anno scolastico 2020/2021 per il Personale Docente e Ata della scuola pubblica Italiana:

http://1.flcgil.stgy.it/files/pdf/20200907/nota-26841-del-5-settembre-2020-istruzioni-indicazioni-operative-supplenze-scuola-personale-docente-educativo-ata-as-2020-2021.pdf

Leave a Reply