Concorsi PA: Bando INPS 2020 entro settembre, ecco le ultime Novità

Tra i concorsi pubblici maggiormenti attesia nella Pubblica Amminsitrazione (PA) c’è sicuramente quello dell’INPS, stando alle ultime notizie e novità il bando di concorso dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta entro il mese di settembre 2020, il bando metterà a disposizione 1.869 assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, in queste settimane anche il Ministro della PA Fabiana Dadone ha confermato l’imminente pubblicazione di questo e di altri bandi sempre per nuove assunzioni nella pubblica amministrazione anche per il 2021.

Le nuove assunzioni nell’INPS si rendono necessarie per diversi motivi tra cui il ricambio generazionale del personale che ha un’età media molto elevata e i numerosi posti rimasti vacanti dal personale andato in pensione negli ultimi anni godendo delle nuove regole introdotte dalla quota 100.

Per questo concorso si attendono moltissimi candidati anche perchè l’emergenza Covid ha distrutto moltissimi posti di lavoro e molte persone stanno puntando moltissimo sui concorsi pubblici.

La pubblicazione del bando come abbiamo detto è prevista per il mese di settembre 2020 mentre le prove si svolgeranno durante l’inverno, le assunzioni invece a cavallo del 2020 e l’inizio del 2021.

Per quanto riguarda le figure professionali che saranno assunte al momento non ci sono notizie ufficiali e certe, i candidati potranno accedere sia con la laurea che con il diploma poichè le figure professionali assunte saranno diverse per tanto ci sarà spario anche per i diplomati.

Per aderire al bando non sono previsti limiti di età, né dovrebbero essere richiesti attestati di inglese per partecipare. Bisognerà comunque dimostrare un certo grado di conoscenza della lingua straniera (si parla di un B2) durante le prove del concorso.

Anche per il concorso INPS saranno applicate le nuove regole approvate dal Ministro della Funzione Pubblica, Fabiana Dadone, la quale ha stabilito che le prove dei concorsi saranno decentrate e si svolgeranno al computer. Nella preselettiva troveranno sicuramente spazio quesiti sulla verifica delle capacità logiche del candidato, come pure di cultura generale.

Leave a Reply