Concorsi Regione Lombardia 2020, Assunzioni per 194 Unità, i dettagli

Nuovi Concorsi per la Regione Lombardia nel 2020, in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un nuovo bando che prevede 194 nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, le unità saranno inserite presso l’area tecnica e l’area amministrativa della regione Lombardia, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da sapere per chi vuole candidarsi.

La regione Lombardia per far fronte alla carenza di personale dovuto anche ai numerosi pensionamenti dell’ultimo hanno ha indetto un concorso pubblico per assumere 194 unità con contratto di lavoro a tempo indeterminato che saranno inseriti presso l’area tecnica e l’area amministrativa.

Al concorso pubblico potranno partecipare sia giovani diplomati che laureati, le domande potranno essere presentate fino al 3 aprile 2020, vediamo di seguito come sono ripartite le 194 assunzioni e quali sono i profili professonali ricercati:

  • 35 risorse nel ruolo di Specialista area amministrativa (categoria D) con contratto di formazione e lavoro (durata di 24 mesi);
  • 31 risorse nel ruolo di Specialista area tecnica (categoria D) con contratto a tempo indeterminato e pieno;
  • 58 risorse nel ruolo di Assistente area tecnica (categoria C) con contratto a tempo indeterminato e pieno;
  • 70 risorse nel ruolo di Assistente area amministrativa (categoria C) con contratto a tempo indeterminato e pieno.

Per partecipare al bando i candidati devono possedere una serie di requisiti, nel dettaglio il bando prevede alcuni requisiti considerati generici validi per tutte le figure professionali ricercate, ed una serie di requisti specifici che invece variano a seconda del profilo professionale, per questi ultimi requisiti vi rimandiamo ai singoli bandi, mentre di seguito vediamo quali sono quelli generici:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati dell’UE o altra cittadinanza tra quelle indicate sui bandi;
  • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non avere riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • per gli appartenenti alle categorie di cui agli artt. 1 e 18 della L. 68/99, al solo fine di beneficiare delle riserve di cui all’art. 7 del presente bando, essere iscritti negli appositi
    elenchi del Centro per l’Impiego – Ufficio Collocamento Mirato;
  • al solo fine di beneficiare della riserva di cui all’art. 7 del presente bando, per i volontari in
    ferma breve e ferma prefissata delle forze armate, essere congedati senza demerito o durante il periodo di rafferma nonché, per i volontari in servizio permanente, agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata, aver completato senza demerito la ferma contratta.

Il concorso indetto dalla regione lombardia prevede  il superamento di due prove d’esame – una scritta ed una orale – vertenti sulle materie indicate nel bando, nel caso il numero dei candidati superi quello stabilito dalla commissione si svolgerà anche una prova preselettiva.

Le domande di partecipazione ai bandi di concorso della Regione Lombardia devono essere redatte esclusivamente attraverso l’apposita procedura online, da completare entro le ore 12:00 del 3 aprile 2020, a partire dal 2 marzo 2020.

Leave a Reply