Concorso Assistente Parlamentare 2020, bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale, tutte le info

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale un nuovo bando di conorso per Assistente Parlamentare 2020 presso il Senato della Repubblica la Camera dei Deputati, un bando molto atteso poichè per partecipare serve solo il diploma e lo stipendi non è affatto male, il bando è stato pubblicato il 31 Gennaio 2020 e per aderire c’è tempo fino alle ore 18:00 del 1° marzo 2020, in questo articolo vediamo tutte le informazioni per partecipare al bando.

Il bando pubblicato mette a disposizione 60 assunzioni come assistenti parlamentari, per l’adesione al bando non ci sono particolari requisiti, è necessario possedere un diploma di maturità e non aver superato i 35 anni di età, viene inoltre richiesta l’idoneità fisica per svolgere questa professione, nel dettaglio, il candidato deve possedere:

  • capacità visiva, naturale o corretta di almeno 16/10 complessivi;
  • funzione uditiva totale, naturale o corretta, non inferiore all’80%;
  • funzione deambulatoria che non comporti l’ausilio di presidi ortopedici;
  • normale funzionalità degli arti superiori.

Tutti i candidati saranno sottoposti ad alcune prove selettive, 3 di preciso che permetteranno di essere assunti come Assistente Parlamentare, prima di accedere alle 3 prove ci sarà una prova selettiva dove i candidati dovranno misurarsi con 60 quesiti attitudinali a risposta multipla, di cui 40 di carattere critico-verbale (comprensione, ragionamento e critica) e 20 di carattere logico-matematico.

Successivamente ci saranno poi le prove del concorso, le prime due scritte e la terza di tipo orale, che sarà considerata superata con un punteggio non inferiore a 21/30. Il punteggio complessivo è costituito dalla media tra il punteggio medio delle prove scritte e il punteggio della prova orale.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata per via telematica entro le ore 18:00 del 1° marzo 2020. L’applicazione da utilizzare per l’invio della candidatura è disponibile a questo indirizzo; per potervi accedere, però, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID.

Leave a Reply