Bonus mamma domani 2020 INPS, Importo, Domanda e Requisiti

Il Bonus mamma domani è stato confermato anche per il 2020, si tratta di un incentivo economico dal valore di 800 euro per le donne che diventeranno mamme, in questa guida andremo a vedere quali sono le novità di quest’anno per il Bonus, i requisiti e come fare la domanda.

Il Bonus Mamma domani è un Bonus economico che viene erogato direttamente dall’INPS ed è rivolto alle donne che stanno per diventare mamme, il Bonus consiste in un incentivo di 800 euro che viene erogato una tantum alle mamme che sono in attesa, il Bonus spetta sia alle donne in gravidanza (una volta superato il settimo mese di gestazione) che alle famiglie che adottano o accolgono in affidamento preadottivo un bambino o una bambina.

Bonus Mamma Domani 2020 i Requisiti

La richiesta di questo Bonus non può essere presentata prima del 7 mese di gravidanza, il Bonus viene corrisposto a tutte le mamme ed è legato al numero di figli nati dal parto, e non al singolo evento. Questo significa che in caso di parto gemellare il contributo sarà di 1.600€.

Vediamo i requisiti per poter presentare la domanda ed accedere al Bonus:

  • residenza in Italia;
  • cittadinanza italiana o comunitaria;
  • le cittadine non comunitarie devono essere in possesso del permesso di soggiorno UE.

Poi naturalmente ci sono degli altri requisiti necessari per fare la richiesta. Si tratta di eventi che devono essersi verificati dal 1° gennaio 2017:

  • compimento del 7° mese di gravidanza;
  • parto, anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza;
  • adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge n. 184/1983;
  • affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, comma 6, della legge 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34 della legge 184/1983.

Per approfondire tutte le informazioni su questo Bonus vi consigliamo di leggere la circolare numero 78/2017 dell’Inps.

Leave a Reply