Aumento Pensioni dal 2020, ecco per quali pensionati aumenterà l’assegno mensile

Novità per le Pensioni e Pensionati dal 2020, per alcuni sarà previsto un aumento dell’assegno mensile di pensione, l’aumento non avverrà per tutti i pensionati ma solo per alcuni, gli aumenti di pensione derivano dall’adeguamento sull’importo delle pensioni che ogni anno avviene da parte del Ministero del Lavoro, nell’articolo vediamo quali sono i pensionati interessati e le novità previste per il 2020.

Aumento Pensioni dal 2020, ecco per quali pensionati aumenterà l’assegno mensile

Ogni anno il Ministero del Lavoro effettua un adeguamento dell’importo dell’assegno mensile delle pensioni che di fatto permettono ad alcune fasce di pensionati di avere un importo mensile sensibilmente più alto rispetto all’anno precedente.

Grazie al sistema contributivo, l’importo della pensione viene periodicamente ricalcolarto sulla base del tasso di rivalutazione, l’indice moltiplicatore che va ad aumentare il montante nell’ambito del regime contributivo.

Questo aumento di pensione non riguarderà ovviamente tutti i pensionati, l’aumento non riguarda chi già è in pensione e percepisce l’assegno mensile ma i pensionati che metureranno i requisiti nei prossimi mesi ed entreranno in quiescenza dall’inizio del 2020.

L’aumento inoltre riguarderà solo quella quota di contributi che rientra nel regime di calcolo contributivo.

Il montante contributivo, elemento fondamentale per comprendere quanti soldi si prendono ogni mese di pensione, secondo la riforma Dini viene prima moltiplicato per il coefficiente di trasformazione e poi rivalutato. Questo coefficiente di rivalutazione è ora più alto e permette così, aumentato il montante, di aumentare anche l’importo dell’assegno pensionistico.

Come riferito dall’ISTAT, la variazione del PIL nominale dal 2013 al 2018 è stata di 0,018254 punti. Il Ministero del Lavoro ha quindi fatto sapere in via ufficiale che il nuovo coefficiente di rivalutazione deve essere pari all’1,8254% a partire dal 1° gennaio 2020.

Leave a Reply