Numero Verde Inps, Contatti, Call Center e Fasce Orarie

L’INPS – Istituto Nazionale Previdenza Sociale è l’ente italiano pubblico che si occupa della raccolta, gestione ed erogazione di sussidi di pensione, negli ultimi anni i vari governi che si sono succeduti hanno delagato all’INPS la gestione anche di altri servizi oltre quello della pensione, l’istituto oggi infatti si occupa e gestisce anche bonus economici di varia natura per i nuclei familiari economicamente svantaggiati, gestisce anche tutto quello che riguarda la gestione delle persone disoccupate che hanno perso il lavoro e per tanto necessitano di sussidi economici come la Naspi.

In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio come sia possibile contattare il call center dell’Inps, vedremo in quali fasce orarie è attivo e che tipo di assistenza è possibile avere attraverso il Numero Verde dell’INPS.

Numero Verde Inps

Per andare in contro alle esigenze dei milioni di italiani da alcuni anni l’INPS ha introdotto un numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 con orario continuato ed il sabato dalle 8:00 alle 14:00.

Oltre al numero verde l’Inps mette a disposizione anche un servizio automatico in funzione 24 ore su 24 compresi anche i giorni festivi e offre informazioni in ben 8 lingue in modo da essere il più professionale possibile anche con lavoratori stranieri, extracomunitari o lavoratori italiani residenti all’estero.

Ma che tipo di informazioni è possibile ottenere dal numero verde, di seguito abbiamo stilato una lista di tutti gli argomenti sui quali è possibile chiedere informazioni e assistenza:

  • informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali;
  • duplicati documenti per dipendenti e autonomi;
  • certificati previdenziali dipendenti e autonomi;
  • estratto conto assicurativo;
  • estratto versamenti;
  • certificati di pensione;
  • CU;
  • 730;
  • situazione debitoria;
  • avvisi bonari;
  • cartelle esattoriali;
  • iscrizione on-line per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe;
  • invio bollettini di pagamento;
  • simulazione del calcolo dei contributi;
  • informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per:
    • lavoratori domestici;
    • versamenti volontari;
    • riscatto lauree;
    • ricongiunzioni contributive;
  • rilascio del PIN online;
  • variazioni indirizzo di residenza;
  • informazioni inerenti NASPI e invio domande;
  • stato delle domande e dei pagamenti delle prestazioni;
  • richieste e rinnovi Carta Acquisti;
  • indirizzi e orari Uffici INPS competenti per zona;
  • supporto tecnico internet per:
    • cittadino;
    • aziende;
    • consulenti e professionisti;
    • enti pubblici e previdenziali;
    • patronati, associazioni di categoria e CAF.

I Numeri Verdi sono due, il primo è dedicato a chi chiama da numero fisso mentre il secondo per tutti coloro che chiamano da cellulare:

  • 803.164: numero verde INPS per chiamate gratuite da numero fisso;
  • 06.164.164: numero verde iNPS per chiamate da cellulari.

Se avete un problema irrisolvibile, potrete anche richiedere un appuntamento in sede. Questo permetterà di parlare direttamente con il funzionario competente che si occupa di gestire la vostra pratica.

Leave a Reply