Docenti e Concorso Scuola 2019: ultime novità e Notizie

Sono mesi che si parla del concorso scuola per docenti 2019 ma quali sono le ultime novità? Il bando quando verrà pubblicato in Gazzetta? Le Assunzioni dei docenti quando inizieranno? Sono queste le domande che più frequentemente si pongono gli aspiranti docenti che attendono con trepidazione la pubblicazione del bando, nell’articolo vediamo di fare chiarezza su alcuni punti e capire quali sono le ultime novità e notizie sul bando.

Docenti e Concorso Scuola 2019: ultime novità e Notizie

Da diversi mesi si parla di questo concorso per la scuola che permetterebbe di assumere migliaia di docenti, in particolare si parla di 59mila immissioni in ruolo per il personale docente di cui 14.552 su sostegno.

I concorsi in oggetto riguardano la scuola d’infanzia, primarie e secondarie.

Su questo concorso ci sono stati anche molti comunicati da parte del MIUR e del suo Ministro Bussetti, l’ultima in ordine di tempo è stata rilsciata all’Ansa dove il Ministro Bussetti affermava che nel prossimo quinquennio saranno coperti ben 100.000 posti di lavoro nella Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

Il contingente di personale docente previsto servirà anche a stabilizzare i precari che lavorano nella Scuola, mediante appositi concorsi per Docenti con 3 anni di esperienza. Oltre alle procedure concorsuali, tra le quali ci sarà anche un concorso abilitante all’insegnamento, è prevista l’attivazione di PAS, ossia percorsi abilitanti speciali per lavorare nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Per quanto riguarda la procedura concorsuale che assumerebbe 59.000 docenti recentemente il Mef abbia dato l’ok per la copertura finanziaria del bando e delle relative assunzioni, come riportato anche dal Sole 24 Ore.

Le immissioni in ruolo dei docenti sono state calcolate sulla base dei posti di lavoro nelle scuole che si renderanno vacanti per l’a.s. 2019-2020, in quanto diversi Insegnanti andranno in pensione e anche in virtù del pensionamento anticipato di diverse unità di personale grazie alla misura della c.d. Quota 100

I Docenti saranno reclutati per il 50% tramite le graduatorie dei bandi di concorso per titoli ed esami, e per il 50% mediante lo scorrimento delle GAE (graduatorie ad esaurimento).

Leave a Reply