Assunzioni Scuola, Fedeli entro Agosto 52mila nuovi docenti

Nel corso di una conferenza a viale Trastevere il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli ha dichiato che entro il prossimo Agosto le Assunzioni di nuovi Docenti saranno circa 52.000, i posti andranno a coprire i 15.100 posti di organico di fatto trasformati in posti di diritto con la legge di Bilancio per il 2017 e altri 16 mila posti vacanti, il Ministro ha poi annunciato che verrà messo in atto un giro di vite contro gli abusi della Legge 104 che nelle ultime settimane hanno scatenato non poche polemiche.

Nel corso della Conferenza il Ministro Fedeli ha illustrato come ed in che modo verranno effettuate le nuove assunzioni di docenti nella scuola italiana, in pratica nelle 52.000 nuove immissioni sono inclusi anche 15.100 posti di organico di fatto assegnati ogni anno a supplenti, in altrettanti posti dell’organico di diritto da coprire con docenti di ruolo con contratti a tempo indeterminato, il ministro ha evidenziato come prima della riforma della buona scuola le assunzioni annuali nella scuola fossero in media 24mila, si tratta quindi di un passo aventi notevole considerano queste cifre.

Le nuove assunzioni saranno suddivise in tre tranche: il 60 per cento a favore di nuove assunzioni, il 30 per cento ai trasferimenti e il 10 per cento a passaggi di cattedra e di ruolo.

 

Finora sono 5.200 i docenti, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, che cambiano Regione in base alla loro richiesta”, ha continuato la ministra al Miur. “Anche quest’anno – ha spiegato – la mobilità ha permesso a numerosi docenti di avvicinarsi al territorio di origine”. I risultati della mobilità dei docenti di scuola secondaria di secondo grado saranno pubblicati il 21 luglio. Fedeli ha ricordato che quest’anno la mobilità sarà su base volontaria: “Nessuno – ha detto – è stato costretto a spostarsi”.

Leave a Reply